Oggi non ho nessuna intenzione di spiegare! (prof.ssa Sara)

Non avrei mai pensato di dirlo ma.. oggi ho insegnato "contro la mia volontà". Lavoro in un istituto professionale, insegno matematica, e spesso ci troviamo a "tagliare" parti di programma, più che ad aggiungerle, ma stamattina è successa una cosa strana.

Insegnando a risolvere i sistemi lineari, qualche settimana fa ho detto di sfuggita che i metodi risolutivi sono quattro, ma che noi ne vedremo solo due (in nome dei tagli), anche se "ce n'è uno che sarebbe facile, ma... meglio di no". E sono andata avanti. Quel commento, buttato lì per caso, ha sedimentato.

Oggi mi hanno chiesto di mostrare quel "famoso metodo facile". Naturalmente ho negato, in nome del Programma, del poco tempo, ma loro hanno insistito, davvero un bel po'. Allora ho concesso: "Gli ultimi dieci minuti ve lo mostro. Ma non ve lo spiego! Sia chiaro!"

 

Continua a leggere...

 

Ecco, di' a qualcuno che non deve fare una cosa, se vuoi che la faccia: negli ultimi 10 minuti di lezione ho fatto un esercizio in cui lo usavo, senza dare una parola di spiegazione. Mi sono poi allontanata dalla lavagna, osservandoli: si era scatenata una gara, DOVEVANO capire come avevo fatto, cos'era quella magia, da dove venivano quei numeri. Non li ho mai visti così in fermento, così collaborativi: chi capiva un passaggio lo spiegava, era patrimonio di tutti, e permetteva a tutti di fare un passo in più.

In dieci minuti avevano capito tutti, chi diceva di non farcela era immediatamente aiutato. Penso che questa sia stata un'esperienza significativa anche per le relazioni in classe.

 

Da domani dovrò entrare in classe dicendo: "Sapete una cosa? io so una cosa di matematica, ma non ho nessuna intenzione di spiegarvela!!"

 

La prof. Sara

Corso "Comunicaz. Non Verbale" (6 h)

Corso accreditato MIUR (valido per il BONUS 500 €)
Corso accreditato MIUR (valido per il BONUS 500 €)

Scrivi commento

Commenti: 0