Da quando sono insegnante la ricerca di strategie nuove e accattivanti per i miei ragazzi è stata una costante, che mi ha portato a sperimentare sempre nuove soluzioni.

Entrare in classe con un bel sorriso è sempre un’arma vincente, che predispone tutti al dialogo e alla condivisione. 

Racconto sempre ai miei alunni situazioni comiche (alcune inventate) o episodi gioiosi dei miei due bambini e così tutti loro entrano a far parte della mia “grande famiglia”. Accorcio, così, le distanze e i ragazzi mi sentono ”una di loro”. Quando ho creato un clima sereno e disteso in classe, divento “insegnante”. Mi sono accorta, nel corso degli anni, che, anche nelle realtà didattiche più difficili, è una strategia che ha sempre prodotto ottimi risultati.

La consapevolezza profonda che il mio ricordo possa essere una gioia o un fardello nella vita di molti ragazzi mi spinge quotidianamente ad interrogarmi sul mio operato, a rivedere comportamenti e scelte e a cercare di essere una protagonista attiva della “ Buona Scuola”.


"Le cose che impariamo con passione, non le dimenticheremo mai.” - Alfred Mercier

Gli ultimi contributi di Italia

Il primo giorno di Scuola della prof.ssa Italia

Il primo giorno di scuola per i ragazzi della prima media nel mio Istituto è una gran festa.

Gli Alunni delle tre classi delle tre sezioni e i Genitori aspettano il suono della campanella nel giardino.

Vicino alla porta d’ingresso il Dirigente e tutti gli insegnanti si posizionano per accogliere i discenti. E poi...

leggi di più 6 Commenti

Quell'ora di lettura... davvero speciale! (la prof.ssa Italia)

L’idea di attivare un laboratorio di lettura nasce dalla profonda esigenza di rendere piacevole ed unico un momento importante nella crescita personale di ognuno di noi: la scoperta di un nuovo libro. In ogni libro c’è una storia, un uomo, un volto, degli ambienti che ci arricchiranno e faranno, da quel momento in poi, parte della nostra storia. Partendo da queste premesse, ho pensato di strutturare l’ora di laboratorio in modo informale e “casalingo”...

leggi di più 7 Commenti