Ottenere maggiore CONSENSO (in classe e fuori)

Qualche settimana fa ho pubblicato questo video nel quale ti ho proposto una tecnica semplice e molto efficace per migliorare le relazioni.

 

In questo articolo mi fa piacere darti qualche riferimento relativo al perché la tecnica proposta potrà aiutarti ad aumentare la complicità con Studenti, Colleghi e Genitori e ad attenuare le "frizioni" in quei rapporti che non funzionano al meglio.

 

Clicca qui e leggi un estratto del libro Le armi della persuasione, scritto da Robert Cialdini.

 

Di seguito alcuni brani tratti dal libro Le armi della persuasione, di Robert Cialdini.

 

Nessuno si meraviglia che di regola preferiamo acconsentire alla richieste di persone che conosciamo e che ci piacciono. [...]

 

Ci piacciono le persone che sono simili a noi. A quanto sembra, questo vale sia che la somiglianza riguardi le opinioni, i tratti di personalità, l'ambiente di provenienza o il modo di vita. [...]

 

Proseguendo con la lettura del paragrafo, Cialdini ci mette in guardia nei confronti dell'utilizzo dei punti di contatto da parte di chi vuole approfittarne di noi: ritengo che questa sia una consapevolezza molto utile da sviluppare. Da un lato ci aiuterà ad evitare truffe o raggiri, dall'altro ci darà l'opportunità di sfruttare le dinamiche psicologiche descritte a vantaggio dei nostri Studenti: suscitare maggiore fiducia nei nostri interlocutori scolastici ci aiuterà a creare un clima più sereno e cooperativo.

 

Tu che ne pensi? Hai già sperimentato il suggerimento che ti ho proposto in questo video?

Corso "Comunicaz. Strategica" (2 gg)

2 gg di formazione coi Docenti dei Master del Sole 24 Ore
2 gg di formazione coi Docenti dei Master del Sole 24 Ore

Scrivi commento

Commenti: 0