Analogie in classe - Uno spunto della prof.ssa Maria Rita

Durante i corsi MetaDidattica che organizzo e tengo in giro per l'Italia, uno dei miei obiettivi principali è quello di rendere il più possibile pratiche le strategie didattiche che condivido con gli Insegnanti presenti in aula. Per farlo, mi avvalgo spesso degli esempi riportati dai Partecipanti stessi, fonte inesauribile di idee e spunti.

Questa volta è il turno dell'analogia didattica utilizzata dalla prof.ssa Maria Rita: clicca qui per scoprire quanto valore può acquisire una lonza nelle sue classi di Liceo Scientifico. Buona lettura!

Ho sempre provato una certa antipatia epidermica per la premessa "in che senso?" come incipit di risposta ad una domanda di verifica orale e così, grazie anche ai tuoi "stimoli metadidattici", ho formulato questa metafora situazionale che li ha convinti e ha rimesso in gioco le loro strategie comunicative: "Ragazzi, ma ci pensate se entrando in una salumeria e chiedendo -mi darebbe un etto di lonza?- il salumiere vi rispondesse -In che senso?- Cosa pensereste? Siete stati chiari ed inequivocabili... dunque? E se a seguire vi dicesse -Guardi, abbiamo degli ottimi salumi di Parma e degli ottimi formaggi alpini...- Come minimo ripetereste -Ma vorrei un etto di lonza- Ecco questo accade nella comunicazione scolastica quando dite -In che senso?- e poi divagate convinti di aver risposto tante cose." Oggi, durante le verifiche si controllano a vicenda e si dicono "Proooof. scusi ho fatto la lonza!"

 

Ecco, questo per me, è un esempio di "lavoro metadidattico".

Clicca sull'immagine e scopri come utilizzare il linguaggio per migliorare la didattica.
Clicca sull'immagine e scopri come utilizzare il linguaggio per migliorare la didattica.

Ti può interessare anche...

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    4g (venerdì, 11 marzo 2016 08:49)

    Grande proffffff

  • #2

    Maria Rita (domenica, 13 marzo 2016 22:57)

    Ringrazio i miei alunni che, del tutto inaspettatamente, si sono iscritti ed hanno commentato...ringrazio il "mio guru" metadidattico per aver contribuito alla mia formazione. Grazie!!! e buona crescita e formazionea tuttiiiii!