Come preparare un buon materiale didattico (multimediale)

Quali aspetti dovremmo tenere in considerazione per costruire materiali didatticiattività efficaci?

 

Un buon punto di partenza e delle ottime indicazioni (per tutte le materie), le trovi nel pdf che puoi scaricare qui sotto...

Download
Risorse per una didattica collaborativa (e multimediale)
Scarica il pdf con gli spunti operativi
Risorse per una didattica multimediale e
Documento Adobe Acrobat 4.5 MB

Nel pdf che hai appena scaricato ti ho indicato due aspetti da tenere in considerazione per praparare un ottimo materiale didattico e proporre attività operative interessanti ed efficaci.

È importante tenere in considerazione i diversi modi in cui ciascuno di noi apprende e si motiva.

 

Nel primo caso, mi riferisco ai tre canali sensoriali (V - visivo; A - auditivo; K - cenestesico): ciascuno di noi utilizza prevalentemente uno di questi tre canali per processare le informazioni con cui entra in contatto ed è bene, perciò, che lavorando in classe le nostre attività possano a coinvolgere tutti i sensi.

Per guardare più da vicino i tre canali sensoriali, clicca qui e ascolta l'audio che ho registrato per te...

 

Per iniziare a comprendere il modo in cui ciascuno di noi si motiva, possiamo far riferimento ai quattro bisogni emotivi: sicurezza, varietà, importanza e unione/amore. Ciascuno di questi muove le nostre scelte: con i nostri comportamenti, infatti, cerchiamo di soddisfare i nostri bisogni. Questa spinta è forte e possiamo sfruttarla per innescare negli Studenti maggiore apertura verso le attività che proponiamo loro.

Questo vuol dire pensare spiegazioni, esperimenti, simulazioni, lavori di gruppo, ecc. caratterizzati dai seguenti aspetti:

  • familiarità (bisogno emotivo di sicurezza);
  • creatività (bisogno emotivo di varietà);
  • riscontro (bisogno emotivo di importanza);
  • collaborazione (bisogno emotivo di unione/amore).

Per una spiegazione più dettagliata dei bisogni emotivi, clicca qui e leggi l'articolo che ho scritto.

 

Nel pdf trovi anche molti riferimenti e idee su interessanti risorse didattiche online.

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    eliana feyer (domenica, 24 novembre 2013 21:50)

    non si riesce ad aprire e a leggere nulla...

  • #2

    Alberto De Panfilis (domenica, 24 novembre 2013 21:54)

    Mi dispiace Eliana... io ho provato su altri pc e mi pare che tutto funzioni!
    Gli altri hanno avuto problemi?

  • #3

    Raffaella Cardone (lunedì, 25 novembre 2013 18:15)

    Nessun problema ad aprire e leggere il doc

  • #4

    sILVANA GRAVAGNA (martedì, 26 novembre 2013 20:08)

    Non si riesce ad aprire e ho anche RICEVUTO l'avviso:VIRUS RILEVATO!

  • #5

    Alberto De Panfilis (mercoledì, 27 novembre 2013 10:15)

    Penso che sia una questione di Antivirus del computer: ho creato io il file e sono quindi sicuro dell'attendibilità della sua provenienza... chi dovesse ancora avere problemi a scaricare il file, mi invii una mail su info@metadidattica.com con la richiesta dell'allegato. ;)