Visivo Auditivo Cenestesico - In auto con Alberto


Download
Visivo Auditivo Cenestesico - In auto con Alberto
Scarica il file mp3!
Metadidattica - Visivo, Auditivo, Cenest
File audio MP3 7.2 MB

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    pierangela (lunedì, 25 novembre 2013 15:50)

    sono d'accordo su molte indicazioni e non è la prima volta che le ascolto, ho seguito molti corsi di ottimo livello tipo Metodo Feurestein, lezioni del prof. A, Canevaro, G. Stella, M. Di Pietro ( educazione emotiva) e altri ancora, tipo Comunicazione non violenta... metodo Gordon... ma trovo veramente, spesso, teorico tutto ciò perchè anche se io sono disposta e ad ascoltare chi parla, mentre ad esempio interrogo un alunno, altri chiacchierano o ripetono mille volte la richiesta di andare in bagno anche se ho già risposto e ci sono altri ragazzi che intervengono, magari ridendo.
    Vorrei comunicare che queste tue e degli altri citati mi stimolano molto, ma sono rivolte solo a migliorare la ns capacità di capire e di comunicare senza tenere conto che ci sono alunni maleducati, senza autocontrollo e che a causa di questi comportamenti anche le lezioni migliori vengono boicottate o perdono la loro completezza.

  • #2

    Alberto De Panfilis (lunedì, 25 novembre 2013 18:05)

    Gentile Pierangela, grazie per il tuo commento, ricco di spunti e arricchimenti per tutti gli utenti del sito MetaDidattica.

    Sono d'accordo con te nel riconoscere che l'ambiente scuola è ricco di corresponsabilità: non ci sono soltanto gli Insegnanti e la loro capacità di capire e comunicare, ma anche gli studenti con la loro voglia (o non voglia) di imparare, i genitori con la loro capacità (o meno) di sviluppare sinergie con la Scuola...

    Uno dei presupposti fondanti del metodo MetaDidattica che condivido con i partecipanti ai miei corsi, riguarda il tema della respons-abilità. Credo che ciascuno di noi debba dedicarsi soltanto alla propria parte di responsabilità; partendo da questo principio sarà inevitabile influenzare gli altri. Ma approcciarsi a chi ci sta attorno cercando di cambiarlo, rischia di farlo reagire con una forte resistenza... lo facciamo anche noi quando sentiamo che qualcuno vuole cambiarci.

    P.S.: ovviamente quando tengo corsi di formazione agli Studenti, parlo della responsabilità che loro hanno nei confronti di ciò che gli accade intorno. Lo stesso vale per i Genitori, il Dirigente, ecc.

  • #3

    Alessandra (lunedì, 21 marzo 2016 20:52)

    Alberto, sei un ottimo comunicatore.
    Mi è piaciuto molto come, in quest'audio, spieghi ed al tempo stesso esemplifichi i tre stili.
    E mi è piaciuta anche la risposta che hai dato alla collega, perché vi ho ritrovato le tecniche che insegni.
    Sto leggendo Cialdini e sto studiando i tuoi materiali.
    Grazie.

  • #4

    Alberto De Panfilis (martedì, 22 marzo 2016 13:37)

    Grazie mille, Alessandra!
    Buona lettura e buon lavoro...
    Alberto