
Qualche giorno fa ho ricevuto una newsletter da Sal Khan, il fondatore della Khan Academy (di cui abbiamo già parlato in altre occasioni - vedi in basso tra gli "Articoli correlati").
Al suo interno ho trovato il video che ho voluto condividere con te: mi ha ispirato e confermato quello che penso in merito agli errori, alla confusione e frustrazione.
"Siamo fatti per apprendere e possiamo apprendere tutto!" Questo è il messaggio che, con la nostra azione educativa, dovremmo trasmettere forte e chiaro, ogni giorno ai nostri Studenti.
A volte non basta volerlo fare: la Scuola, come Istituto e come Istituzione, dovrebbe metterci nelle condizioni di riuscire a farlo. Sempre più spesso invece ci confrontiamo con una desolante scarsità di risorse: sono ancora troppo poche le Scuole che offrono un valido supporto ai propri Docenti.
E tu, ti senti supportata/o dalla tua Scuola? Hai trovato quello che cercavi nei corsi di aggiornamento che hai frequentato? Ti è stato messo a disposizione un supporto personalizzato, ad esempio di Coaching Scolastico?
Articoli correlati
- REinventare una nuova educazione (video)
- Studiare davanti al computer (articolo dalla rivista WIRED)
- Come imparare dagli errori (video)
- Disortografia alle medie - dott.ssa Viviana Vinci (articolo)
- Una pratica (matematica) utile (articolo)
- Confusione e frustrazione: servono! (audio)
- La scala dell'apprendimento (articolo)
- Insegnare o apprendere? (articolo)
- Apprendimento corsaro - Cesare Provana (recensione)
- 3 regole per accendere l'apprendimento (video)
- Una panoramica sui diversi stili di apprendimento (articolo)
- Sviluppare la metacognizione in classe (articolo)
Scrivi commento
Maria Rita (lunedì, 25 agosto 2014 01:18)
vero... basta volerlooo con la forza del proprio cervelloooo e lo spirito di conquista di un bambino. Messaggio molto incisivo!