Per i miei alunni sono la maestra Terry e sono una “maestra” di scuola “elementare”, mi piace  identificarmi con questi due termini che racchiudono l’essenza della nostra missione e danno l’esatta dimensione della complessità del nostro operare nel rendere chiaro e comprensibile ciò che è basilare e fondamentale.


Sono nella scuola dal 1982 e dopo 14 anni di precariato ho raggiunto il ruolo consapevole di svolgere il lavoro più difficile del mondo, in termini di responsabilità nei confronti della società. Ho visto e vissuto i cambiamenti della scuola degli ultimi trent’anni e volendo capire quanto la scuola fosse importante per me,  ho  avuto esperienze in diversi ambiti lavorativi ma, nessuna era appagante e meravigliosa come quella dell’insegnamento, a cui sono sempre  ritornata con rinnovata voglia di dare il meglio di me. Mi piace crescere con i miei alunni, sperimentare con loro e fare in modo che ogni giorno sia come una magnifica scoperta che apre a nuove conoscenze e ci arricchisce di incredibili esperienze.

 

"Bisogna insegnare ai bambini a pensare e non a cosa pensare.” - Margareth Mead

Gli ultimi contributi di Teresa

Public Speaking alla Scuola Primaria: cosa ne pensano i bambini

Ecco cosa pensano i bambini coinvolti nel progetto Public Speaking a Scuola, che ha visto una classe quarta della primaria alle prese con le attività formative esperienziali proposte da Piercarlo Romeo.

Una descrizione delle attività condotte nell'A.S. 2018/'19, guarda la videointervista al formatore.

 

Se vuoi ricevere informazioni su come impostare un progetto simile con MetaDidattica, scrivici all'indirizzo info@metadidattica.com, oppure prenota una chiamata con Alberto De Panfilis, il Direttore Didattico dei progetti erogati nelle scuole.


leggi di più 0 Commenti

Un percorso di Public Speaking con i ragazzi della Scuola Primaria

Cinque incontri di formazione per gli Studenti della maestra Teresa, alla scoperta del Public Speaking.

Scopri in che modo questo genere di attività possono impattare sulla relazione che gli Studenti hanno con sé stessi, con i loro Insegnanti, con i propri compagni e con lo studio.

Setting ludico, attività formative studiate ad hoc e un intenso lavoro sulle competenze.

 

P.S.: un grazie speciale anche a Napoleone, il gatto di Piercarlo che nel bel mezzo del video ha deciso di grattare per qualche minuto l'anta dell'armadio... :P 


leggi di più 1 Commenti

Progetto EmozioniAMOci (intervista di Piercarlo Romeo alle maestre Margherita e Teresa)

In questa breve intervista condotta da Piercarlo Romeo, le maestre Margherita (quinta classe della primaria) e Teresa (seconda classe della primaria) descrivono il progetto EMOZIONIAMOCI.

A partire dall'esperienza formativa vissuta con MetaDidattica e FYM, le due maestre hanno coinvolto buona parte delle Colleghe in un progetto di didattica delle emozioni.

Lavorando su quattro delle emozioni primarie (RABBIA, PAURA, GIOIA e TRISTEZZA) hanno ottenuto risultati importanti con i Bambini, sia nella ricaduta didattica e della vita a Scuola, sia nel contesto famigliare (come riportato dai Genitori, entusiasti e partecipi).


leggi di più 1 Commenti