Ho appena iniziato il mio trentaduesimo anno d’insegnamento di Filosofia e Scienze Umane in vari indirizzi del Liceo Statale «Saffo» di Roseto degli Abruzzi.

In quest’ultimo scorcio di carriera mi sto godendo il lavoro d’insegnante a tempo pieno. In gioventù, infatti, l’ho condiviso con l’impegno nella ricerca filosofica. Poi, per quindici anni, ho lavorato in società professionistiche di calcio e basket, nell’area del marketing e della comunicazione. 

C’è un “filo rosso” in questo, ormai, lungo percorso? A me pare di scorgerlo: la bellezza umana di conoscere, agire, costruire con gli altri, per una comune soddisfazione. Ogni mattina può far capolino l’opportunità di una nuova apertura alla vita: avere ancora sete di conoscere e amare e invitare i più giovani a lasciarsi contagiare. E scoprire, forse, il segreto della giovinezza nell’arte d’insegnare: sorprendersi allievo dei propri allievi.

 

"Nella vita qualche volta vinci, tutte le altre impari.” - Proverbio giapponese

Gli ultimi contributi di Massimo

Non sapevi di sapere - Un'attività didattica proposta dal prof. Massimo Nardi

 

In questo periodo dell'anno, con la ripresa delle lezioni dopo la lunga pausa estiva, i bravi Docenti sono alla ricerca di attività propedeutiche da proporre alle proprie Classi (ne abbiamo segnalate tre con le "Non Materie" di MetaDidattica: 1, 2 e 3).

 

Massimo, da bravo sperimentatore, ha tentato quest'anno una nuova strada per riprendere con i suoi Studenti il percorso didattico lasciato a giugno: è così che, parlandomene in apertura di un corso MetaDidattica organizzato nella sua Scuola, ha destato in me molta curiosità.

Ho trovato la sua proposta ottima, non solo per questi primi giorni di Scuola, ma anche per aprire in modo funzionale ogni nuova unità di apprendimento.

 

Clicca qui per leggere l'idea sperimentata da Massimo...


leggi di più 5 Commenti

Prepariamoci a chiudere l'anno in bellezza

Come possiamo prepararci a chiudere al meglio l'Anno Scolastico?

 

Chi ha frequentato con me (ed i miei Colleghi) almeno un corso di formazione MetaDidattica o FYM, conosce l'importanza che il feedback e la valutazione hanno sul concetto di crescita personale e professionale che ci impegniamo a portare avanti.

 

È per questo motivo che voglio proporti di sfruttare questo potente strumento per migliorare il tuo modo di lavorare, far crescere la tua leadership in classe (e più, in generale, a Scuola) e per creare già da adesso presupposti favorevoli per il prossimo Anno Scolastico.

 

Clicca qui e continua a leggere...

leggi di più 2 Commenti