Educare all'onestà con la didattica a distanza

In questi giorni di didattica a distanza, come fare per evitare che gli studenti imbroglino sulle attività assegnate o, addirittura, sulle verifiche? Siete in molti a chiedermi consigli su questo aspetto della didattica che finora avevamo sperimentato in modo sicuramente differente: cambiano gli ambienti educativi ed inevitabilmente cambiano anche le dinamiche a cui assistiamo… quindi non ci resta che cambiare anche il nostro approccio. E oggi scopriremo insieme come fare!

Scrivi commento

Commenti: 8
  • #1

    Miriam Paternoster (domenica, 05 aprile 2020 08:04)

    Grazie Alberto, credo che la fiducia, la relazione e la creatività sono gli unici strumenti che ci restano e che dobbiamo coltivare in questo momento così strano e difficile

  • #2

    Margherita (domenica, 05 aprile 2020 08:23)

    Ciao Alberto, ti ringrazio! In effetti io le verifiche non le avevo iniziate proprio perché avevo individuato le difficoltà che hai elencato. in classe sottoponiamo i nostri alunni a verifiche oggettive e queste sono sempre motivo di profonde riflessioni....ma come si fa ad essere oggettivi in questo contesto educativo? Le strategie che ci suggerisci sono davvero calzanti alla situazione, quindi, come sempre, grazie!!
    Un abbraccio
    Margherita

  • #3

    Rita (domenica, 05 aprile 2020 09:20)

    Grazie Alberto! I tuoi consigli e i tuoi spunti sono sempre utilissimi! Un abbraccio grande a te e a tua moglie, Rita

  • #4

    Carolina (domenica, 05 aprile 2020 11:30)

    Perfetto! Mi trovi completamente d'accordo. Io ho lavorato con i ragazzi di quarta superiore sulla didattica chiedendo loro di riflettere sulle modalità che avevano sperimentato fino ad ora e di provare a ricercare in internet (alcuni siti suggeriti) cosa significhi fare didattica. Poi ho assegnato a coppie un argomento che avrei dovuto spiegare io e loro si sono dovuti assumere il ruolo di docenti dalla preparazione della lezione con tutti i materiali, all'assegnazione di esercitazioni per facilitare la comprensione, fino alla preparazione, somministrazione e correzione di una qualche forma di verifica dell'apprendimento. Stanno facendo cose curiose ...

  • #5

    Giovanna Maria Marteddu (domenica, 05 aprile 2020 14:10)

    Carissimo Alberto,
    Vicina in questo momento.
    I tuoi suggerimenti e consigli, sono, in questa situazione, più che mai utili. Certo le difficoltà non sono poche. Mettiamo in pratica ciò che insegni e in questo modo andiamo avanti.
    Ancora grazie.

  • #6

    Lara Dallari (lunedì, 06 aprile 2020 02:17)

    Grazie. Sempre utili i consigli per sfruttare la corrente attuale!
    Un abbraccio

  • #7

    Bianca (mercoledì, 08 aprile 2020 10:52)

    Ottime le proposte.
    Io in effetti pratico questi sistemi già da qualche anno anche nella normale didattica. Siamo proprio in sintonia!
    Questo mi dà conforto rispetto al valore delle sperimentazioni vive
    Grazie per il supporto e in bocca al lupo per una ripresa piena della salute.
    Bianca

  • #8

    Alberto DP (venerdì, 10 aprile 2020 14:09)

    Grazie a tutte per le vostre condivisioni!!

    A presto con la prossima puntata...
    Alberto