Questo è il video dell'intervento di Alberto De Panfilis presso il dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi dell'Aquila: con gli Studenti del 3° anno del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria si è parlato di gestione dei comportamenti oppositivo-provocatori attraverso il Cambiamento Strategico.
Non tutti i comportamenti disfunzionali in classe sono in realtà riconducibili ad una resistenza di tipo oppositivo: ecco perché è cruciale distinguere tra le diverse dinamiche comportamentali, in modo da intervenire correttamente. Che ne pensi del workshop?
Per approfondire
- Le 4 tipologie di resistenza al cambiamento (articolo)
- Il doppio legame per gestire le opposizioni (articolo)
- 2 passaggi per gestire la mancanza di collaborazione (articolo)
- Si può parlare di "gestione" della Classe? (video)
- Solcare il mare all'insaputa del cielo (articolo)
- Cambiamenti minimali, ecco come risolvere i problemi (articolo)
- Il cambiamento strategico: quando far capire non basta (video)
- Le 3 tipologie di cambiamento (video)
Scrivi commento