Come coinvolgere gli Studenti in classe - Una strategia pratica ce la propone Piercarlo

Cerchi una strategia replicabile e quindi adattabile praticamente ad ogni unità didattica, in grado di coinvolgere gli Studenti?

 

Scopri in questo video registrato da Piercarlo Romeo come creare un'interazione positiva con la Classe, promuovere la partecipazione dei Ragazzi, evolvere le tue proposte formative, rendendole inclusive e stimolanti.

Quando avrai sperimentato la proposta contenuta nel video, magari adattandola al tuo stile, dacci un feedback commentando qui sotto o direttamente da YouTube. A proposito: ti sei iscritta/o al canale?


Scopri la nostra Scuola di Caoching

Una Scuola Coaching accreditata MIUR
Una Scuola Coaching accreditata MIUR

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Teresa (domenica, 26 gennaio 2020 08:46)

    Buongiorno a tutti,
    come sempre ringrazio Alberto e Piercarlo per gli utili e interessanti contributi che ci propongono.
    Sulla proposta di oggi mi sento di spezzare una lunghissima lancia a favore. Non solo questa pratica risulta interessante per noi docenti e per le informazioni che è possibile ricavarne, ma responsabilizzare gli alunni, grandi e piccoli, ad essere attori attivi del loro percorso educativo didattico. Ho applicato questa formula già da qualche anno e oggi che siamo in quinta ciò che maggiormente mi affascina è vedere come il processo avvenga in modo spontaneo e naturale e soprattutto come i ragazzi riescano subito a trovare un'applicazione pratica dei contenuti appresi.
    Provare per credere!!
    Buina domenica �
    Teresa

  • #2

    Carla (domenica, 26 gennaio 2020 15:22)

    Buona domenica! Interessante proposta! Mentre ascoltavo il video mi è venuta un'idea che proverò a mettere in pratica. Visto che ci avviciniamo alla fine del quadrimestre e quindi al solito Documento di valutazione, sono tentata di preparare una scheda di valutazione un po' speciale da dare ai bambini perché possano loro stessi valutare gli argomenti trattati! Oltre ad essere un pretesto per fare il punto della situazione, su cosa si è fatto e cosa è effettivamente rimasto dentro di loro, può servire a me per capire meglio quali sono gli argomenti e le modalità di lavoro che interessano di più. Che ne pensate? Magari si divertono pure... questa volta saranno loro a dare i voti :D