I 5 errori che non sapevi di commettere nella gestione dei conflitti

Quando siamo in gruppo, o quando abbiamo la responsabilità del benessere di un gruppo che coordiniamo, uno degli aspetti più delicati riguarda la gestione del conflitto.

 

Molto spesso, nel tentativo di migliorare la situazione, rischiamo di peggiorarla: nel video ti descrivo 5 errori che spesso capita di commettere quando siamo alle prese con conflitti da "sedare".

 

Se vuoi approfondire le dinamiche di gruppo insieme a noi di MetaDidattica, scopri il nostro corso dedicato.


Lavoro in équipe e gestione dei gruppi

Un corso per coordinare e valorizzare il lavoro di gruppo
Un corso per coordinare e valorizzare il lavoro di gruppo

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    Michela (domenica, 22 settembre 2019 08:36)

    Grazie, proprio ciò di cui necessitavo! Penso che mi iscriverò anche al corso a Bologna

  • #2

    Miriam Paternoster (domenica, 22 settembre 2019 14:38)

    I miei errori nelle situazioni di conflitto sono che tendo a parlare, a voler dire la mia e a usare le supercazzole. Hai centrato il punto ! Con gli studenti ho il problema della risposta e del rimprovero che non serve a nulla, dipende tanto dal mio grado di stanchezza o di delusione !

  • #3

    graziella (domenica, 22 settembre 2019 15:32)

    grazie, i tuoi video della domenica sono davvero interessanti e mi aiutano a riflettere sull'infinità di errori che ancora riesco a compiere nonostante anni, anni e anni di esperienza. Mi rendo sempre più conto di quante cose considero scontate ed invece vanno riviste e molto spesso modificate. I tuoi suggerimenti sono davvero preziosi.

  • #4

    Alberto DP (domenica, 22 settembre 2019 15:48)

    Graziella, Michela, Miriam, grazie per i vostri commenti. C'è sempre tanto da imparare: uno degli aspetti più speciali del lavoro d'insegnante è il confronto continuo e costante con una moltitudine di mondi diversi, che sono i nostri Ragazzi. Quante occasioni di crescita!!