Fare tutto al massimo delle proprie possibilità è sempre un bene oppure può anche essere una condotta con delle conseguenze disfunzionali?
Ne hanno parlato Valentina Artoni & Alberto De Panfilis in questa terza puntata della Scuola Sbagliata, il Podcast di MetaDidattica.
In questo episodio:
- Modulare i propri sforzi: una capacità da allenare
- A volte meglio il 6 di un 10
- La perfezione non è sempre sinonimo di efficacia: un'analogia per comprendere meglio questo concetto
- Un criterio per valutare gli sforzi & aneddoti dal mondo del lavoro
- Tre attività che ti proponiamo
Puoi ascoltare le puntate anche su Spotify e guardarle in versione video su YouTube.
Aspettiamo i tuoi commenti!
Scrivi commento
Laura (domenica, 05 febbraio 2023 09:56)
Molto interessante! Io ho chiaramente un problema a riguardo, nonostante un part time ho sempre troppo poco tempo e sono sempre in affanno e ritardo a correggere... (ad esempio vorrei correggere tutti i compiti a casa non solo le verifiche).
Comunque per i miei studenti ho optato da tempo nel dare compiti più lunghi del tempo a disposizione ma con punteggi che sono al 120%. Ai ragazzi spiego che devono leggere bene gli esercizi e fare prima quelli che sanno bene. Credo che in questo modo si sforzino anche nell'autovalutarsi. Certo all'inizio vanno un pò in panico.
Alberto DP (lunedì, 27 febbraio 2023 10:49)
Grazie per il commento, Laura!
Interessante il tuo spunto sull'autovalutazione richiesta indirettamente dalla struttura dei tuoi compiti in classe...
Grazie, grazie!
Alberto