La Scuola Sbagliata: #3 Arrangiare

Fare tutto al massimo delle proprie possibilità è sempre un bene oppure può anche essere una condotta con delle conseguenze disfunzionali?

Ne hanno parlato Valentina Artoni & Alberto De Panfilis in questa terza puntata della Scuola Sbagliata, il Podcast di MetaDidattica.

 

 

In questo episodio:

  • Modulare i propri sforzi: una capacità da allenare
  • A volte meglio il 6 di un 10
  • La perfezione non è sempre sinonimo di efficacia: un'analogia per comprendere meglio questo concetto
  • Un criterio per valutare gli sforzi & aneddoti dal mondo del lavoro
  • Tre attività che ti proponiamo

Puoi ascoltare le puntate anche su Spotify e guardarle in versione video su YouTube.

 

Aspettiamo i tuoi commenti!


Comunicazione Strategica (12 ore)

Puoi usare la tua Carta del Docente
Puoi usare la tua Carta del Docente

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Laura (domenica, 05 febbraio 2023 09:56)

    Molto interessante! Io ho chiaramente un problema a riguardo, nonostante un part time ho sempre troppo poco tempo e sono sempre in affanno e ritardo a correggere... (ad esempio vorrei correggere tutti i compiti a casa non solo le verifiche).
    Comunque per i miei studenti ho optato da tempo nel dare compiti più lunghi del tempo a disposizione ma con punteggi che sono al 120%. Ai ragazzi spiego che devono leggere bene gli esercizi e fare prima quelli che sanno bene. Credo che in questo modo si sforzino anche nell'autovalutarsi. Certo all'inizio vanno un pò in panico.

  • #2

    Alberto DP (lunedì, 27 febbraio 2023 10:49)

    Grazie per il commento, Laura!
    Interessante il tuo spunto sull'autovalutazione richiesta indirettamente dalla struttura dei tuoi compiti in classe...
    Grazie, grazie!
    Alberto