NUOVA RUBRICA DSA - La Logopedista risponde alle tue domande

Ciao a tutti i lettori di MetaDidattica, è un po’ di tempo che non ci sentiamo! Nel corso degli ultimi mesi mi sono dedicata al mio aggiornamento professionale e voglio cogliere l'occasione per mettervi al corrente di tutte le novità con le quali sono entrata in contatto.

 

Per i nuovi: mi occupo prevalentemente di Prevenzione e Identificazione Precoce dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento e del Linguaggio, ma i casi che seguo in studio e negli Istituti Scolastici vanno da bimbi molto piccoli (24 mesi) ad adolescenti di 16/17 anni.

 

Mi farà molto piacere darvi qualche spunto riguardante le buone prassi da seguire qualora decideste di proporre dei progetti (formativi o di screening) nelle vostre Scuole: è possibile (e credo auspicabile) creare una forte risonanza sul territorio, in modo da sensibilizzare ed informare.

 

Coglierò anche l'occasione per indirizzarvi su corsi di aggiornamento che ho avuto il piacere di sperimentare personalmente e che ritengo valgano la pena di essere seguiti.

 

Sulla scia della rubrica proposta da Alberto qualche settimana fa, vi invito a sfruttare questo spazio per porre le vostre domande: io proverò a rispondervi, tenendo sempre aperta la porta del confronto.

 

Per inviarmi una vostra richiesta pubblica, inserite un commento a questo articolo (cliccando sul pulsante rosso "Scrivi un commento"). Se invece vuoi che il tuo quesito resti privato, utilizza il form dedicato, indicando i tuoi riferimenti.

 

Buon lavoro a noi!

Viviana

Invia una domanda privata alla dott.ssa Viviana Vinci

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Paola Marchese (domenica, 29 gennaio 2017 14:46)

    Buongiorno Dottoressa, sono una docente di Sostegno al primo anno di esperienza in un Istituto superiore di secondo grado. Sto seguendo il Corso e-learning "Dislessia Amica" e mi sono resa conto che nella mia Scuola manca un Protocollo di accoglienza per quanto riguarda i DSA. Vorrei, quindi, proporre di lavorare in tal senso al Gruppo Lavoro Inclusione di cui faccio parte (anche ipotizzando un progetto di screening): ma non so come procedere. Ha qualche suggerimento al riguardo? Ringrazio sin da ora per la risposta e saluto cordialmente. Paola Marchese

  • #2

    Viviana (martedì, 31 gennaio 2017 15:50)

    Salve Paola a breve verrà pubblicato un piccolo articolo per rispondere alla sua domanda.
    A presto!
    Viviana