Come usare un semaforo per migliorare l'apprendimento

In questo interessante video tratto dal sito di Teaching Channel, l'Insegnante Sarah Brown Wessling propone ai suoi Studenti un semplice ma efficace strumento per migliorare l'apprendimento: si tratta di un semaforo sul quale i Ragazzi possono attaccare i propri post-it alla fine delle lezioni.

Nello specifico, sul settore verde viene riportato ciò che si è appreso durante la giornata, sul giallo le idee avute e le riflessioni fatte durante la lezione, sul rosso quello che ha impedito o rallentato il proprio apprendimento.

 

Trovo quest'idea una bella opportunità per responsabilizzare gli Alunni sul proprio processo di apprendimento, aggiungendo un'interessante prospettiva metacognitiva alla lezione.

Inoltre, questo semaforo può rappresentare per gli Insegnanti una preziosa occasione per raccogliere feedback utili a migliorare la propria attività.

Mi ha fatto pensare ad un vecchio articolo di MetaDidattica che consigliava una strategia simile per aprire e chiudere le proprie lezioni: ascoltalo, perché ti darà una prospettiva ancora più completa su come utilizzare anche nelle tue Classi un semaforo efficace e funzionale.

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Commenti: 1
  • #1

    Alessandra (martedì, 05 luglio 2016 14:07)

    Grazie Alberto.
    Sei fantastico!