Supporto reciproco fin dal primo giorno

Tra le varie attività che è possibile proporre alla Classe i primi giorni di Scuola, ce n'è una che può aiutarci ad innescare un clima di reciproco supporto e collaborazione, facendo leva sui princìpi di reciprocità, simpatia e di impegno e coerenza. Clicca qui e scopri di che si tratta...

L'idea mi è venuta a seguito di una domanda rivoltami da un'Insegnante che ho avuto il piacere di conoscere di persona durante alcuni dei corsi MetaDidattica: "Cosa posso fare per sfruttare al meglio i feedback che i miei Studenti mi hanno dato alla fine dell'anno scorso?".

 

Così ho pensato di suggerire alla Collega di cominciare l'anno con qualcosa che valorizzasse il contributo ricevuto dagli Alunni, stimolando al contempo collaborazione e responsabilità.

Questa attività può essere proposta i primi giorni di Scuola anche se al termine dell'anno precedente non si è andati a caccia di feedback, ma individuando in autonomia le proprie aree di miglioramento.

 

Nello specifico si procede in questo modo:

  • dopo aver dedicato del tempo alle primissime fasi di presentazione o ai saluti, puoi indicare ai tuoi Studenti le tue aree di miglioramento sulle quali intendi lavorare quest'anno (se queste comprendono alcuni dei suggerimenti che i tuoi Alunni stessi ti hanno indicato, meglio ancora!);
  • specifica ai tuoi Studenti quali risultati specifici ti aspetti di raggiungere e cosa ti impegni a fare per riuscire a raggiungere questi tuoi obiettivi - qui stai guidando con l'esempio;
  • chiedi ai ragazzi un contributo per aiutarti a raggiungere quello che ti sei prefissa/o (non dovrà essere bisogno di aiuto, ma desiderio di coinvolgere persone importanti per te... i tuoi Studenti, appunto!) - qui stai stimolando il principio di simpatia, nello specifico la "cooperazione";
  • una volta fatto questo, chiedi loro cosa si augurano di ottenere per sé (qui stai cominciando a far leva sul principio di reciprocità);
  • proponi loro il tuo supporto (di nuovo reciprocità), se avranno piacere di riceverlo... fatti autorizzare a fornire loro il tuo aiuto (stai cominciando a fare appello al principio di impegno e coerenza);
  • applicate tutti insieme (anche tu per i tuoi obiettivi!) la tecnica decome peggiorare, prima ciascuno in autonomia su un proprio foglio, poi confontandovi su quello che è venuto fuori (approfondisci icome peggiorare con ivideocorso MetaDidattica).

Non mi resta che augurarti buon lavoro e buon inizio di Anno Scolastico! Se ti va, fammi sapere com'è andata questa sperimentazione commentando qui in basso! ;)


Se vuoi conoscere le 11 strategie per partire col piede giusto i primi giorni di Scuolaclicca qui...

Scrivi commento

Commenti: 0