E tu, quando le costruisci le tue tegole?

Chi mi ha incontrato in aula sa che uno degli aforismi che più mi stanno a cuore è quello riportato nell'immagine: ritengo che rappresenti il cuore pulsante del progetto MetaDidattica. Coltivare un approccio strategico (non freddo) alla gestione delle Relazioni Scolastiche, risulta determinante per la buona riuscita del nostro mestiere.

Secondo il modello del CAP, la "pioggia" è ciò che ci fa uscire dal nostro centro, quelle situazioni che ci portano cioè a reagire (con una delle 3 F); le "tegole" sono le abilità/risorse che nel tempo ci tutelano dal perdere il controllo.


Detto questo, ho due domande per te: clicca qui e leggile...

Quali sono le tue piogge? In quali occasioni cioè senti di essere messa/o alla prova? Di quali abilità/risorse avresti bisogno per poter gestire al meglio la situazione?


Quando e come sei solito costruire le tue tegole? Riesci a farlo quando c'è il sole, oppure senti l'esigenza di metterti all'opera soprattutto quando le prime gocce hanno già cominciato a cadere dal cielo?


Se ti va, rispondimi con un commento qui in basso, oppure inviandomi una mail all'indirizzo info@metadidattica.com

In questo periodo "assolato" mi sto impegnando a sviluppare nuovi tipi di tegole, da mettere a disposizione di chi preferisce farsi trovare pronto durante il prossimo acquazzone.

Ti può interessare anche...

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Teresa (domenica, 02 agosto 2015 12:15)

    Ines, Maria e Rossana hanno presentato aspetti del nostro lavoro che condivido e conosco. Personalmente cerco, e dico cerco, perché non sempre mi riesce bene, di costruire le mie tegole in estate e prima del rientro a scuola.
    Credo anche io che le tegole.migliori siano
    quelle che costruiscono un dialogo corretto con
    le famiglie, ma credo anche che per costruirle correttamente ci sia bisogno di farlo
    seguendo metodi e strategie adeguata che ci
    permttano di dare valore al nostro lavoro e ottimizzare il tempo che ad esso dedichiamo.
    Per il prossimo anno scolastico è proprio questo il mio proposito: costruire relazioni di qualità con i genitori dei miei prossimi alunni di classe prima.
    Saranno miei compagni di viaggio e base di lavoro: il dialogo strategico , l'analisi corretta dei problemi e una buona strategia di problem.solving, oltre agli altri strumenti incontrati nei corsi Metadidattica.
    Sarò felice di accogliere consigli e proposte da chi ha già sperimentato percorsi simili e vorrà aiutarmi a trovare le migliori strade percorribili al coperto dai temporali e dalle forti piogge spesso provocate da scontri malintesi con i genitori.
    Grazie e buona estate!
    Teresa

  • #2

    Rosa (domenica, 02 agosto 2015 20:27)

    Di solito le mie tegole provo a costruirle in estate, anche se non sempre ci riesco. Mi piacerebbe essere più abile nella gestione di classi numerose (purtroppo ho sempre avuto classi pollaio) specialmente adesso che siamo insegnanti unici. Non sempre si riesce a mantenere la disciplina quando ti capitano due o tre bambini particolarmente ineducati.

  • #3

    Alberto De Panfilis (mercoledì, 05 agosto 2015 12:02)

    Teresa, Rosa, grazie per il vostro contributo!
    Mi auguro di riuscire ad offrirvi il mio contributo, limitatamente alla distanza e ai mezzi che la tecnologia ci mette a disposizione...
    Vi auguro un ottimo e rigenerante lavoro estivo!
    A presto,
    Alberto