Attività didattiche creative in classe (grazie a Unaparolaalgiorno.it)

I contributi letti negli ultimi giorni su Unaparolaalgiorno.it mi hanno fatto riflettere sulla possibilità di condividere, insieme alla propria classe, un percorso fatto di scoperte linguistiche ed iniziative stimolanti.

Clicca qui e scopri di più...

Partiamo dalle scoperte: aprire la lezione con la parola del giorno potrebbe essere un modo di ottenere contemporaneamente diversi risultati.

Si crea una routine, si condivide con la classe un momento in cui si è tutti alla scoperta (Docente compreso), ci si differenzia dagli altri Colleghi di classe (non per prenderne le distanze, ma per divenire più “seduttivi”), si amplia a costo zero il proprio vocabolario, ricevendo il la per eventuali attività creative a base di nuovi vocaboli.


Iniziative stimolanti: gli autori di Unaparolaalgiorno.it ringraziano quotidianamente i lettori che collaborano suggerendo le parole da “etimologizzare”. Di tanto in tanto ho visto ringraziamenti rivolti a classi di scuola che, con i propri insegnanti, avevano partecipato dando iloro contributo.

Il sito è aperto a collaborazioni: si potrebbe per esempio selezionare con i ragazzi qualche termine attinente un argomento (della propria materia) e comunicarlo alla redazione.

Questo produrrebbe un ottimo “effetto cavallo di Troia”: alla ricerca dei termini migliori per farsi selezionare come classe (e vedere quindi pubblicato online il nome della propria - III B Istituto “I. Newton” di Roma), gli Studenti potrebbero setacciare i paragrafi delle proprie materie con un rinnovato entusiasmo, vivendo effetti positivi anche sul senso di appartenenza al proprio gruppo e di coesione fra compagni.


Insomma, una bella opportunità alla portata di tutti!

Ti può interessare anche...

Scrivi commento

Commenti: 0