Quando una passione migliora il profitto scolastico

Questo articolo è un omaggio al lavoro svolto con passione dal piccolo Francesco Barberini (7 anni): grazie al suo vivo interesse per la natura e all'aiuto delle Maestre e dei Genitori, Francesco ha dato vita ad un video che MetaDidattica ha il piacere di proporti.

Oltre a voler dare visibilità e soddisfazione all'aspirante ornitologo, MetaDidattica vuole sottolineare l'importanza di coltivare le proprie passioni, nonché l'evidente utilità di realizzare qualcosa di tangibile che cavalchi l'entusiasmo e rinforzi le competenze.


Clicca qui per guardare il video e leggere le parole del papà di Francesco.

"Vi ringrazio molto… l’idea è nata frequentando spesso l’Oasi del WWF di Alviano, dove Francesco si fa portare spesso per via della sua grande passione per gli uccelli e per la bellezza del luogo. Con i responsabili dell’Oasi, che ormai lo conoscono molto bene, si è pensato di promuovere questo luogo “utilizzando” proprio Francesco, che ne è stato felicissimo. Si può spero capire dal video che non recita affatto, anzi! Il testo di fatto lo ha scritto lui con solo una supervisione da parte nostra. Vi assicuro che già possiede una preparazione tale che gli capita di mettere in difficoltà anche esperti ornitologi! Il tutto è nato da piccolissimo... ancora non parlava ma andava matto per il film “il popolo migratore“ e, piano piano e con una costanza invidiabile, ha continuato a coltivare ed approfondire questo argomento. Anche le maestre a scuola conoscono e approvano questa sua passione. A casa abbiamo anche un piccolo stagno con delle anatre di vario tipo, frutto di sue richieste ai vari compleanni e Babbi Natale. Da padre logicamente cerco di assecondare la sua passione, senza esagerare però, ma provando a equilibrare i sogni con la realtà.. e in questi giorni vederlo felice e sentire tanti complimenti provo, insieme a mia moglie, una grande emozione.

Scusate ma dimenticavo un aspetto importante: questa sua passione lo ha aiutato molto a scuola, anche a detta delle maestre, ha stimolato la sua curiosità e concentrazione... lo ha portato con facilità a imparare a leggere e scrivere velocemente ed ottenendo un ottimo profitto in tutte le materie."

Ti può interessare anche...

Scrivi commento

Commenti: 0