ARt blobs - Un progetto "più che artistico" della prof.ssa Anna Mattedi

Da qualche giorno è entrata a far parte del gruppo degli Sperimentatori MetaDidattica una giovane prof.ssa di Trento, appassionata di tutto quello che ammiro in un'Insegnante: l'amore per la propria materia, l'interesse genuino per i propri Studenti ed uno spiccato spirito d'iniziativa.


Vi presento con piacere Anna Mattedi ed il suo Progetto ARt blobs (cliccate qui per leggere la sua presentazione...).

Nata a Trento da sempre le mie passioni sono la Storia dell’Arte, l’insegnamento e la scrittura. Da otto anni insegno presso il Liceo Internazionale di Rovereto e presso i laboratori distaccati di Torbole della Libera Accademia di Belle Arti di Brescia. Mi interesso inoltre all’insegnamento della storia dell’arte in lingua inglese nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Il blog è nato per poter condividere i materiali di natura artistica con i miei studenti ma vuole anche aiutarli a far capire che l’Arte è a portata di tutti coloro che sanno guardare oltre, che la amano, la sanno apprezzare, la creano, la studiano, ne diffondono la conoscenza, la proteggono e la rispettano. Mai come in questi tempi l’arte ha necessità di essere riscoperta e rispettata, in quanto veicolo di valori basilari per il pieno sviluppo della persona, quali la capacità di vedere il Bello. 

Il rispetto, in questo caso verso il patrimonio artistico, nasce in primis dalla conoscenza. Se riusciremo a trasmettere alle generazioni future l’amore per questa disciplina, assieme al rispetto nei confronti del nostro patrimonio artistico, la nostra storia, la nostra cultura, allora vi sarà qualcuno che in futuro se ne prenderà cura. Questo il mio auspicio. 

L’arte è un mondo di relazioni tra chi realizza le opere, gli artisti, i critici, i galleristi, gli insegnanti, e ad unire tutte queste professionalità vi sono loro, le vere protagoniste, le opere. L’arte è quindi relazione. Da qui l’idea di un blog. 

Chi ama l’arte in tutte le sue forme, vive una delle più grandi contraddizioni: la necessità della solitudine ai fini della creazione ed il bisogno della condivisione con l’umanità.

In particolare, la sezione “Share art” è stata pensata per fare della condivisione il mezzo della diffusione del sapere. Ulteriore obiettivo stimolare la creatività: nella sezione “Create art” si ricorda che ogni opera può essere realizzata in mille modi diversi. All’interno troverete anche una gallery dedicata ai risultati dei laboratori creativi realizzati in una classe prima della scuola media inferiore, allo scopo di rendere i miei studenti protagonisti del blog, attraverso l’espressione della loro creatività. 

La sezione “Enjoy art” invece è nata dal bisogno di comprendere le opere d’arte trovandocisi di fronte, un invito a visitare mostre e musei per immergersi in un modo “altro”, per osservare con gli occhi e capire con il cuore. 

All’interno del blog troverete materiali scaricabili per le vostre lezioni di storia dell’arte, alcuni in inglese per il CLIL, power-point, idee per laboratori creativi in inglese, workshop che ho seguito presso musei, video realizzati in occasione di esposizioni, consigli su mostre ed eventi in campo artistico. 

Cos’è quindi ARt blobs? Un’idea, una macchia di colore, è la creatività che si esprime nell’insegnamento e nella relazione con gli studenti del quale questo blog vuole rendere testimonianza.

A tutti voi dedico questo blog per non smettere mai di cercare e promuovere la Bellezza, ovunque, e perché, si sa, “… è l’Arte, Bellezza, è l’Arte … e tu non ci puoi fare niente “.

Ti potrebbe interessare anche...

Scrivi commento

Commenti: 0