Cosa fare con una Classe numerosa e turbolenta? (Quando nulla sembra bastare)

Trovarsi di fronte ad una classe numerosa e turbolenta risulta stancante e, a tratti, frustrante. Quando ci si dedica a zittire una parte dei ragazzi, l'altra metà (ri)comincia a far baccano e sembra sempre di non arrivare ad una condizione accettabile di calma.

 

Il dispiacere per quelli che vorrebbero ascoltare si somma a queste difficoltà e trovare una strategia che funzioni appare impossibile.

 

Ma...

Durante le mie sessioni individuali di Coaching Scolastico, o durante i corsi di formazione MetaDidattica che tengo in giro per l'Italia, una delle premesse per ottenere buoni risultati in Classe è far pace col fatto che non esiste la bacchetta magica. Capiterà molto spesso di avere la spiacevole sensazione che quello che aveva funzionato in una certa occasione sembra aver perso improvvisamente il suo potere. D'altronde quando ci occupiamo di persone è quello che accade più spesso: abbiamo di fronte un microcosmo in continua evoluzione (dopotutto non è quello che ci auguriamo di stimolare nei nostri ragazzi?) e insistere su alcune strade rischia di far nascere le cosiddette Tentate Soluzioni Disfunzionali.

D'altro canto non è possibile neanche assumere una modalità intermittente (cioè cambiare in continuazione strategia): il rischio in questo caso è quello di lasciare i nostri Studenti senza punti di riferimento, amplificando i loro comportamenti irruenti e "ballerini".

 

Dovremmo invece andare alla ricerca di un nostro equilibrio, imparare come è possibile conquistare ogni giorno maggior guida nei confronti di quegli Alunni che hanno un gran bisogno di trovare in noi dei punti di riferimento (anche se a volte sembra proprio il contrario). In poche parole si tratta di sviluppare una buona Leadership Naturale, puntando sulla nostra flessibilità, piuttosto che rischiare atteggiamenti rigidi che trasmetterebbero un senso di preconfezionato.

 

Chi ha scelto di essere Insegnante, ha optato per una professione davvero impegnativa, ricca di sfide, ma anche di tante soddisfazioni. Apprezzo molto chi sta leggendo ora questo articolo sul sito MetaDidattica: la voglia di formarsi ed investire sugli strumenti da utilizzare a Scuola è quanto di più prezioso possa avere un professionista dell'educazione.

 

Scopri la prossima giornata di formazione dedicata allo sviluppo della Leadership e del Carisma, studiata appositamente per i Docenti (clicca qui e scorri la pagina in basso, alla ricerca della sede più vicina a casa tua).

Sarà una bella opportunità per incontrarci di persona e lavorare insieme ad altri Colleghi (da tutta Italia) alla costruzione di qualche salvagente da poter utilizzare nelle situazioni d'emergenza.

 

Se gradisci avere qualche informazione in più sulla giornata di formazione, clicca qui o scrivimi qui: mi farà piacere rispondere alle tue domande.

Può interessarti anche...

Scrivi commento

Commenti: 0