Sperimentare in Classe la FLIPPED EVALUATION

Qualche giorno fa ho ricevuto una mail interessante da parte del forum La scuola che funziona.
Ho trovato molto interessante la proposta avanzata dal prof. Alfredo Tifi, Docente marchigiano impegnato nella ricerca di nuove strategie per una didattica efficace.

Mi fa piacere condividere con i Lettori del blog MetaDidattica il testo della mail e le proposte operative presentate.

 

Buona lettura e buona sperimentazione!

Una nuova iniziativa in La scuola che funziona

SPERIMENTARE IN CLASSE LA FLIPPED EVALUATION 

 

Il collega Alfredo Tifi, insegnante di chimica presso l'I.I.S. Matteo Ricci di Macerata, propone ad altri colleghi di realizzare una sperimentazione di VALUTAZIONE "CAPOVOLTA", attività che lui stesso sta avviando in questi giorni nella sua classe.

Chi se la sente di iniziare a sperimentare la stessa attività?

Alcune informazioni sono presenti nella sezione sottostante ed ulteriori approfondimenti sono disponibili attraverso i link.

Se siete interessati a capire meglio di cosa si tratta, Alfredo vi invita a dialogare in questo forum qui

http://www.lascuolachefunziona.it/forum/topics/flipped-evaluation-dare-senso-alla-valutazione

 

Consiglio caldamente la partecipazione a questa attività trattandosi, soprattutto per gli per gli studenti, di un’utilissima inversione di rotta nella valutazione.

Gianni Marconato

 

________

L’invito di Alfredo:

 

SPERIMENTARE IN CLASSE LA FLIPPED EVALUATION 

Valutare gli studenti nei modi tradizionali non mi ha mai convinto: nessuna utilità per loro, nessuna utilità per me come loro insegnante.

Ho, quindi, messo a punto una proposta che non mi pare esagerato definire rivoluzionaria.

Sei interessato a capirne di più? Vuoi sperimentare anche tu con me questo nuovo approccio?

Parliamone in questo forum qui e se ci sarà un gruppo, anche minimo di colleghi interessati, attiveremo un gruppo al cui interno svolgeremo tutte le attività.

Alfredo Tifi

 

In breve la mia idea

1. Non metterò nessun voto basato su verifiche individuali, scritte o orali che siano.

2. Metterò alla fine di ogni mese dei voti che rispecchieranno l'impegno, applicato nello studio fuori dall'orario scolastico in termini di contributi collaborativi e significativi dati nei gruppi di scopo.

3. I voti mensili individuali saranno integrati dagli esiti di verifiche sommative affrontate collaborativamente dai membri di ogni team.

4. I voti mensili saranno corretti sulla base del voto (intero) che anche alla classe nel suo insieme saranno assegnati secondo criteri oggettivi e indipendenti dalle altre valutazioni fin qui menzionate.

La rivoluzione principale è questa: i ragazzi cominceranno gradualmente a studiare per comprendere invece che per sapere cosa devono ri-dire o ri-fare; da subito si aplpicheranno per raggiungere scopi, e non per il "merito in sé" (voti). Impareranno a costruire comunità di apprendimento; diventeranno autonomi  e responsabili

Per lo studente si tratta di un cambiamento radicale di prospettiva.

 

Le motivazioni in dettaglio:

1. http://tifialf.blogspot.it/2013/05/flipped-evaluation.html

2. Valutazione e comunità di apprendimento (https://docs.google.com/document/d/18WSt6kTTTwKIYx8aEVgpn0IXw4mWpfdEsOYT0Xg6uqA/edit?usp=sharing)

3. Breve post sulle questioni etiche connesse ai "premi e punizioni" ed alle degenerazioni della meritocrazia (http://tifialf.blogspot.it/2013/08/la-scuola-non-dovrebbe-ne-premiare-ne.html).

 

Visita La scuola che funziona al: http://www.lascuolachefunziona.it/?xg_source=msg_mes_network

Download
Valutazione e comunità di apprendimento - Alfredo Tifi
Scarica il pdf con l'elaborato del prof. Alfredo Tifi
Valutazione e comunità di apprendimento
Documento Adobe Acrobat 298.3 KB

Un testo che consiglio a tutti i Docenti impegnati nella ricerca di nuovi approcci didattici da proporre in Classe.

La cosiddetta flipped classroom ("classe ribaltata") può rappresentare una risorsa preziosa per coinvolgere e stimolare gli Studenti di oggi.

Leggere (e sperimentare) per credere! ;)


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