Usare un CAVALLO DI TROIA per appassionare i ragazzi allo studio

Utilizzare un cosiddetto cavallo di troia all'interno delle proprie lezioni (quindi senza dover stravolgere tutto il proprio stile di insegnamento) può essere un buon modo di coinvolgere i propri Studenti, innescando più facilmente la loro motivazione nei confronti dello studio.

 

In questo video, la dott.ssa Roberta Milanese (terapeuta e ricercatrice del Centro di Terapia Strategica CTS di Arezzo) riflette sulla possibilità di appassionare i ragazzi con l'uso del web e dei Social Network. Ma questo è solo un esempio: molti altri interessi o canali comunicativi che catturano i Ragazzi possono essere utilizzati a Scuola. Quali ti vengono in mente? Condividili con me e gli altri Colleghi commentando questo post!

 

Oltre a questo, un interessante contributo sull'orientamento allo studio: cosa fare dopo la terza media? E con la conclusione della Scuola Superiore?

 

Ho conosciuto personalmente la dott.ssa Milanese ad Arezzo, durante una giornata di formazione sul modello di Problem Solving Strategico. Sono rimasto colpito dalla sua grande professionalità e dalla disponbilità con la quale si dedica al proprio lavoro.


Mi sto impegnando per ottenere condizioni agevolate per i Docenti lettori del blog MetaDidattica che vogliano partecipare ai corsi di formazione organizzati dal CTS da parte dei Docenti... presto nuovi aggiornamenti!

Articoli correlati

Scrivi commento

Commenti: 0