La respons-abilità di stare bene in classe

Hai mai avuto la sensazione di dovertene inventare una più del diavolo in classe per ottenere l'attenzione dei tuoi Studenti?

 

Hai provato anche tu qualche volta il timore di dover diventare quasi un clown per catturare l'interesse dei Ragazzi?

 

A volte ci capita di sentirci così, ma...

...ma siamo sicuri che sia la strada più utile da percorrere?

 

In fondo c'è una bella differenza tra il voler coinvolgere e il nostro sentirci coinvolti (e lo stesso vale anche per l'entusiasmo, la curiosità, la motivazione, ecc.).

 

È una questione di meta-messaggi (quello che c'è oltre i messaggi che comunichiamo): se voglio farti divertire, il messaggio ha a che fare con quello che ti racconto per raggiungere il mio scopo, il meta-messaggio invece pone l'accento su qualcosa di... "inquietante".

 

Qual è il presupposto contenuto nel mio volerti far divertire? Innanzitutto il fatto che tu non lo sia già (quindi che ti stia annoiando); poi potremmo cogliere anche un altro sottinteso: se devo farti divertire io, evidentemente tu da solo non ne saresti capace.

 

È quindi opportuno che in una classe (come del resto in una famiglia, in un'azienda, in un gruppo di amici, ecc.) ciascuno si assuma la responsabilità del proprio ben-essere.

 

Per farlo è importante coinvolgere gli Studenti (fin da bambini) nel trovare il proprio modo di vivere al meglio l'esperienza scolastica. Nello specifico ti propongo alcune domande che puoi utilizzare per condurre un'utilissima attività in Classe con i tuoi Studenti (puoi scegliere se farla di gruppo o individuale - personalmente sceglierei la prima!).

 

- Cosa vuol dire stare bene in classe per te?

 

- Cosa potremmo fare per essere certi di stare male, di far peggiorare il clima in classe?

 

- Se arrivasse un mago che, pronunciando un incantesimo facesse diventare la nostra Classe la migliore per te, da cosa te ne accorgeresti?

 

- Qual è la più piccola cosa che potresti fare da oggi "come se" il miracolo fosse avvenuto?

 

In relazione a quest'ultima domanda, fai in modo che ciascuno in classe (tu compreso!!) scriva ogni giorno su un foglio in comune (da tenere in aula) il suo più piccolo impegno.

Mi raccomando, non cadere nella trappola del "lo devi fare perché l'hai scritto": ricorda quello che abbiamo detto qui sopra sui meta-messaggi!

 

Tienimi aggiornato su come andrà questo esperimento e fammi sapere in che modo hai deciso di proporlo alle tue classi.

 

Non mi resta che augurarti un ottimo lavoro! ;)

Scrivi commento

Commenti: 0