Il Sole e il Vento - Esopo

Il Sole e il Vento cominciarono a litigare su chi fosse il più forte. Il Vento diceva: “Te lo proverò, sono io il più forte. Guarda quel vecchio laggiù con l’impermeabile, scommetto che glielo toglierò prima di quanto riusciresti a fare tu.” Così il Sole andò dietro a una nuvola e il Vento soffiò fino a diventare un tornado, ma più forte lui soffiava più stretto il vecchio si teneva l’impermeabile. Alla fine il Vento rinunciò e il Sole venne fuori da dietro le nubi e sorrise gentilmente al vecchio. Questi si asciugò la fronte e si sfilò il soprabito. Il Sole disse al Vento: "La gentilezza e la cordialità sono sempre più potenti della forza bruta."

Ti può interessare anche...

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    Carmine (lunedì, 03 marzo 2014 20:11)

    Quasi sempre

  • #2

    STEFANIA (giovedì, 06 marzo 2014 11:39)

    CONCORDO, ANCHE SE I RISULTATI SI FANNO ATTENDERE UN POCHINO, MA PRIMA O POI IL BENE HA SEMPRE LA MEGLIO.

  • #3

    barbara (domenica, 12 luglio 2015)

    Ho sperimentato che con costanza fermezza di intenzioni a volte anche un pochino di severità ma associate ad una buona dose di pazienza e tanto vero amore per l animo umano anche la bestia più feroce alla fine lascia venir fuori il proprio lato più buono e sensibile

  • #4

    Maria Ausilia (venerdì, 17 luglio 2015 17:35)

    Nonostante il contesto scolastico abbia tante difficili situazioni qui in meridione d'Italia i risultati positivi con i ragazzi ci sono sempre. É solo questione di tempo e di tanto amore per loro.

  • #5

    Giuliano (domenica, 17 novembre 2019 11:31)

    Questa storia mi fa ragionare su quanto sia importante "pensare prima di agire".
    Se solo il vento avesse pensato che l'impermeabile fosse anche uno strumento per proteggersi dalla "forza" del vento stesso probabilmente quest'ultimo avrebbe escogitato una strategia diversa.
    Il sole credo abbia dimostrato quanto sia importante conoscere le persone con cui abbiamo a che fare. I suoi punti di forza ... i suoi punti deboli.
    Vincere senza combattere