Una Scuola senza aule né orari

Rivoluzionati in Svezia il tempo e lo spazio come dimensioni didattiche: e lo stato ci investe!

 

Continua a leggere per scoprire quali sono le 6 promesse delle Scuole Vittra e guardare il video di presentazione del Progetto...

Ecco le 6 promesse delle Scuole Vittra, offrire cioè a ciascuno Studente l'opportunità di...

  • Trovare il proprio miglior approccio: i Bambini giocano e imparano sulla base dei loro bisogni, della loro curiosità ed inclincazione, nel miglior modo possibile.
  • Imparare dall'esperienza: l'apprendimento dei Bambini è basato sulle loro esperienze che fanno crescere la motivazione ed ispirano la creatività.
  • Capire il proprio modo di imparare: ai Bambini vengono messi a disposizione strumenti per acquisire nuova conoscenza ed aumentare la propria consapevolezza rispetto al "Come imparo"; questo li farà imparare con più facilità ed efficacia nel futuro.
  • Aver fiducia in sé stessi e nelle proprie abilità: i Bambini diventano più consapevoli di sé, dei loro punti di forza e del loro potenziale di sviluppo, il che vuol dire che osano e sono contenti di mettersi alla prova.
  • Sviluppare la loro capacità di comunicare ed essere coinvolti in interazioni rispettose degli altri: i Bambini capiscono e prendono in considerazione i bisogni degli altri, possono esprimersi e far rispettare i propri punti di vista, nonché assumersi la responsabilità delle proprie azioni.
  • Venire dotati di strumenti per studiare e lavorare in contesti internazionali: i Bambini sviluppano di fatto un bilinguismo in inglese e svedese, sperimentando e creando relazioni internazionali attraverso reti e programmi di scambio all'estero.

Scrivi commento

Commenti: 0