Come funziona la Scuola in Finlandia

Se anche a te piace conoscere modelli educativi e scolastici di altri paesi, ti consiglio di leggere questo articolo: parla dell'esperienza (illuminante e sconvolgente) di un insegnante americano trasferitosi in Finlandia.

 

Buona lettura! ;)

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    La mia esperienza nelle scuole olandesi (domenica, 26 gennaio 2014 19:02)

    Ho letto con piacere questo articolo, che somiglia alla relazione che scrissi io dopo la mia esperienza nelle scuole di Rotterdam.
    Se siete interessati, potete leggerla alla pagina seguente:
    http://www.apprendereinrete.it/progetti/DocenteAnno/Edizione_2009/ViaggioStudio_a_Rotterdam.kl

  • #2

    Donatella Maggio (martedì, 28 gennaio 2014 18:07)

    Ciao. Linkeresti ancora una volta il sito per la tua esperienza a Rotterdam per favore?

  • #3

    Maria Tina V (mercoledì, 29 gennaio 2014 16:07)

    Finalmente i bambini sono visti nella loro reale dimensione: piccole persone e non solo contenitori da riempire con le nostre (non sempre giuste) convinzioni!

  • #4

    Caruso (giovedì, 28 agosto 2014 18:50)

    Avrei il piacere di conoscere metodi didattici relativi alla comprensione della lettura. Dalle indagini OCSE PISA sembra che gli altri Paesi abbiano pratiche didattiche più efficaci delle nostre.
    Grazie G. Caruso

  • #5

    Alberto De Panfilis (martedì, 02 settembre 2014 15:06)

    Gentile Caruso, purtroppo non ho indicazioni specifiche relative al tema della comprensione della lettura da suggerirle. Mi auguro che qualche Collega "in ascolto" possa provvedere ad indicare qualche link utile ed interessante.

    Buon inizio di anno scolastico!
    Alberto DP