Come posso esserti d'aiuto?

Questa traccia audio contiene le istruzioni per sperimentare un approccio diverso in alcune situazioni che si vengono a creare in classe: cosa fare quando abbiamo la sensazione che gli Studenti ci stiano raccontando delle scuse per giustificarsi nei confronti di un impegno a cui non hanno tenuto fede?

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    monica cito (sabato, 14 dicembre 2013 15:11)

    Ciao! Avevo provato questa strategia , ma l'alunno mi ha risposto non lo so. Allora io gli ho chiesto di pensarci per tutta la lezione e poi prima della fine ho provato a parlare... Niente. Così gli ho proposto di riprovarci a fare l'esercizio e di scrivere quali difficoltà incontrava così poi le affrontavamo insieme: dopo una settimana ancora niente. In questo caso che faccio?

  • #2

    clarita bonarota (domenica, 15 dicembre 2013 10:49)

    Salve Alberto, lo scorso anno senza sapere della tua proposta, ho adottato questa strategia con un bimbo che si rifiutava di esporre in classe perchè si vergognava di alcuni compagni! Il suo problema era proprio un blocco emotivo di fronte alle "facce"che lui ben conosceva di questi compagni.
    Il bambino si sentiva preso in giro e umiliato e soprattutto non stimato dai compagni.
    Ho provato quindi a portarlo in un'altra aula per metterlo a proprio agio.... mi ha ripetuto la lezione!
    Abbiamo poi scritto insieme i suoi disagi...
    1)Ho paura dei miei compagni
    2)Mi vergogno di loro
    3)Balbetto

    quindi l'ho aiutato a scrivere alcuni passi che doveva fare propri per superare questi momenti di "buio"
    1) non voglio aver paura
    2) non ho niente di cui vergognarmi
    3) di solito non balbetto.
    Con molta pazienza,ho sperato che M. superasse questo blocco,ne abbiamo parlato in classe e lui sembrava sollevato che lo FACESSI PER LUI.....DOPO DUE SETTIMANE DA QUESTO EPISODIO si è fatto interrogare volontariamente! da quella interrogazione non ha avuto più problemi!