Riflessioni/commenti/domande

Benvenuta! Inserisci come commento qualsiasi riflessione, dubbio, domanda, ecc. voglia condividere con me (Alberto) o con i tuoi colleghi (per farlo, devi prima aver cliccato sul titolo "Riflessioni/commenti/domande/..." che trovi qui sopra; in questo modo potrai inserire il tuo messaggio sottoforma di commento).

 

Buona condivisione!

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    tommasina (domenica, 22 dicembre 2013 10:59)

    Semplicemente "grazie" Alberto: grazie per aver condiviso con noi questo percorso; grazie per la semplicità delle tue esposizioni, grazie per averci sempre lasciate con il desiderio dell'incontro successivo, grazie per averci fatto dono della tua serenità! Ho riscontrato che effettivamente siamo abilissime a complicarci la vita, quando le cose sono molto più semplici di quello che riusciamo a vedere! Ti racconto brevemente questo episodio avvenuto nei giorni scorsi. Due bambini litigavano aspramente ogni giorno. Le liti erano comparse all'improvviso, senza che ci fosse stato un episodio scatenante reale, almeno dal mio punto di vista. Gli interventi sedavano temporaneamente il clima, ma la miccia rimaneva accesa. Presi singolarmente sono emerse delle informazioni che portavano il problema fuori dal contesto della classe. Non sapevo come, né se era opportuno affrontare la situazione, poi ho deciso che qualcosa dovevo fare! Forte dei tuoi suggerimenti, ho provato a parlare separatamente con entrambi i genitori e, dopo averli ascoltati, senza entrare nella loro conflittualità, ho consigliato loro di aiutare i bambini a raccontare i fatti che accadevano, le emozioni che provavano e cosa potevano fare per ritrovare l'armonia dello stare insieme. La collaborazione dei genitori è stata fondamentale e la situazione è notevolmente migliorata. Il momento più bello è stato quando mi è stato detto: "Grazie!".
    Grazie Alberto e in questa piccola ma preziosissima parola c'è la profonda stima e apprezzamento per un lavoro non certo facile e in continua evoluzione che ti auguro di proseguire sempre, con lo stesso entusiasmo e curiosità che ti ha caratterizzato fino ad oggi, per tutto il tempo che vorrai! BUON NATALE e un INTENSISSIMO 2014!

  • #2

    Alberto De Panfilis (giovedì, 26 dicembre 2013 11:55)

    Grazie a te per la bella condivisione, Tommasina!

    Sono davvero contento che tu abbia apprezzato il percorso svolto insieme nelle ultime settimane e che i primi frutti non abbiano tardato ad arrivare!

    Mi fa piacere poter continuare a dare il mio contributo: se ti farà piacere, potremo continuare a rimanere in contatto per confrontarci e scambiare idee e strategie da sperimentare in classe.

    Nel frattempo ti auguro anch'io, con tutto il cuore, di iniziare alla grande uno splendido 2014!

    A presto,
    Alberto