Tutto comincia con un bravo insegnante

Tutto comincia con un bravo insegnante... in un video di un minuto, uno dei significati più profondi che accompagnano il compito dell'insegnante: innescare la curiosità, accendere la passione, dare supporto, essere presenti e, prima o poi, diventare inutili...

 

E tu cosa scorgi nella missione dell'insegnante?

Scrivi commento

Commenti: 7
  • #1

    Federica (mercoledì, 16 ottobre 2013 17:40)

    Grazie per aver condiviso questo video... mi ha emozionato.

    Io credo che un bravo insegnante oltre a innescare la curiosità, accendere la passione, dare supporto essere presente e diventare, prima o poi, inutile... debba mettersi continuamente in gioco in prima persona ed essere un esempio di ciò che insegna.

  • #2

    Maria Ausilia (mercoledì, 16 ottobre 2013 20:12)

    Grazie per il video e il tuo messaggio audio. Cerco sempre, con spirito critico, di seguire i tuoi suggerimenti caro Alberto, ma come ti ho scritto tempo fa nel mio contesto scolastico, così come ha pure notato il nuovo dirigente di quest'anno, ci sono un paio di "falchi" che usano spezzare gli entusiasmi dei colleghi facendo delle azioni subdole per essere sempre loro in torto o in ragione che sia, in prima linea e protagonisti. Ma queste basse persone non si rendono conto che i primi ad andarci di mezzo sono proprio gli studenti. Eh, la presunzione e l'arroganza dettate dall'ignoranza e dall'egocentrismo infantile sono le epidemie maggiori della nostra cara scuola pubblica e che minano spesso la voglia di fare un buon e proficuo lavoro e di creare relazioni positive

  • #3

    giusy lo magno (giovedì, 17 ottobre 2013 08:40)

    Video estremamente significativo!
    Ci conferma, se ne avessimo dubbi, che il nostro compito di insegnanti è una ... missione e che non possiamo permetterci errori !!!

  • #4

    Alessia75 (venerdì, 18 ottobre 2013 07:11)

    Non credo che la questione sia non sbagliare mai,siamo persone e quindi piene di limiti ,ma dove sta il tuo cuore quando sei davanti ai tuoi alunni! niente e nessuno puo'distrarti dal comunicare loro chi sei e in cosa credi!

  • #5

    lella (sabato, 19 ottobre 2013 19:20)

    il video mi ha dato voglia di mettermi in gioco nonostante i miei 36 anni di servizio effettivo, cercare sempre di fare meglio, non pensare mai di essere arrivati

  • #6

    roby (lunedì, 14 luglio 2014 07:17)

    Sono perfettamente d'accordo. L'ultima immagine ritrae un'insegnante che lavora con pochi alunni... Desidero e vorrei poter insegnare sempre con entusiasmo. Purtroppo la realtà in cui mi trovo ad operare è ben diversa...

  • #7

    Rita (domenica, 12 ottobre 2014 09:50)

    Ho le lacrime agli occhi, questo video ha provocato in me una tempesta di emozioni.
    Mi commuove il pensare a quanto il nostro lavoro possa condizionare la crescita e il futuro degli altri e nello stesso tempo mi rattrista il fatto che ci siano insegnanti che non ne sono coscienti o fingono di non esserlo per non assumersi troppe responsabilità.