Un ottimo modo di investire sulla classe

Proprio ieri, sul nuovo gruppo degli Sperimentatori MetaDidattica©, è stata condivisa un'esperienza didattica davvero interessante: in una Istituto scolastico (Secondaria di I Grado) dell'Emilia-Romagna le Classi prime sono state prima accolte e poi fatte entrare a Scuola.

 

Ma cosa vuol dire?

La zia di uno dei bambini direttamente coinvolti in questa nuova forma di accoglienza, ci ha riportato che in questi primi dieci giorni gli Studenti stanno trascorrendo due notti in un ostello insieme ai loro Insegnanti di classe!

 

Mi piacerebbe stringere di persona la mano al coraggioso (e lungimirante) Dirigente che ha deciso di "affilare la sega prima di cominciare a tagliare la legna".

Ho infatti chiesto a chi ha voluto raccontarci questa storia di metterci in contatto con la Scuola che sta conducendo l'esperimento, per conoscere più da vicino le modalità e gli effetti di questo avvio sperimentale.

 

La cosa curiosa è che, da una paio di settimane a questa parte, bolle qualcosa di realmente interessante nella pentola MetaDidattica!

Non sto parlando del nuovo gruppo di Sperimentatori in cui è possibile confrontarsi sull'applicazione delle migliori strategie didattiche e proporne di proprie, ricevendo supporto diretto dai Colleghi e dal sottoscritto, ma di un nuovo Progetto che coinvolgerà insieme Studenti ed Insegnanti.

 

Non posso ancora rivelare tutti i dettagli di questa nuova tipologia di Esperienza Didattica rivolta alle Scuole, ma posso (e voglio) stimolare la curiosità dei Docenti e Dirigenti più attivi e dinamici. Insieme ai Colleghi con i quali sto dando vita a questa novità, abbiamo deciso di far partire una prima fase di sperimentazione con alcune realtà pilota, selezionate sulla base del loro spirito di iniziativa.

 

Per capire se anche il tuo Istituto possa essere interessato al Progetto, clicca sull'immagine qui in basso: la tua Scuola è interessata a trovare risposta alle domande che leggi?

 


Allora contattami compilando il modulo che trovi in fondo, per essere tra i pochi a conoscere in anteprima maggiori dettagli del Progetto: ti farò leggere anche una bozza del Progetto, in modo da ricevere tuoi eventuali preziosi proposte di miglioramento.

Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Scrivi commento

Commenti: 0