Soluzioni apparentemente semplici per problemi complessi

Il titolo di questo post rappresenta uno dei motti più diffusi nel Centro di Terapia Strategica (CTS) di Arezzo, guidato dal prof. Giorgio Nardone.

Uno dei modelli che applico durante i miei Corsi di Aggiornamento sulla Didattica per gli Insegnanti è proprio il Problem Solving Strategico, messo a punto da questa Scuola toscana.

 

Mi interessa che i Docenti possano applicare soluzioni semplici (non facili, né banali) ai problemi, anche complessi, comunemente presenti nei contesti scolastici: difficoltà di relazione con un allievo in particolare, con la classe, con le famiglie degli studenti o con i colleghi.

 

Ecco un esempio...

Durante un corso di aggiornamento dedicato alla Didattica Inclusiva per i DSA, un'Insegnante di Sostegno lamentava alcune difficoltà di relazione con una delle colleghe di classe, con la quale doveva trascorrere molte ore in compresenza.

Per l'Insegnante di Sostegno era molto diffcile cominciare la giornata di lavoro senza ricevere neanche un saluto dall'altra collega che, arrivata in classe, cominciava subito a fare l'appello senza neanche rivolegerle uno sguardo. Per due docenti che devono collaborare a stretto contatto un clima del genere di certo non è funzionale.

 

Cosa fare allora?

 

Si potrebbe suggerire all'Insegnante di Sostegno di "forzare" la collega, ostentando un bel saluto sorridente appena giunta in aula, in modo da "costringerla" ad una risposta; oppure si potrebbe consigliare di far finta di niente ed ingoiare ogni mattina un boccone amaro; anche rivolgersi al Dirigente per far leva sull'autorità potrebbe rappresentare un'alternativa...

 

Il mio suggerimento è stato invece differente: abbiamo scelto insieme di sperimentare gli effetti dell'Ascolto Attivo sulla collega.

 

Il risultato? Strabiliante!

 

Dopo soltanto una settimana (l'intervallo di tempo che lascio passare tra un incontro di formazione e l'altro) l'Insegnante ha riferito un netto miglioramento nel rapporto con la collega... quest'ultima è addirittura arrivata a dirle "Quando non ci sei, mi manchi"!

 

Per organizzare anche nella tua Scuola un corso di Aggiornamento sulla Didattica, contattami per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno, sarà mia premura risponderti al più presto.

 

Altrimenti puoi anche conoscere tutto il lavoro che c'è dietro al metodo MetaDidattica, cliccando qui.

Scrivi commento

Commenti: 0