La linea del 20 nella scuola dell'infanzia - Prof. Camillo Bortolato

Un altro video sul Metodo Intuitivo Analogico del prof. Bortolato. Tra i punti di forza dell'approccio proposto la sua immediatezza e l'efficacia, comprovata anche nel caso di alunni con difficoltà di apprendimento (DSA).

Questo video ci dà dimostrazione di come utilizzare il metodo per uno studio "alternativo" della matematica.

 

Visita anche il sito ufficiale del prof. Bortolato.

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    rosa (giovedì, 27 giugno 2013 16:08)

    Nel mio Istituto comprensivo si usa questa strategia da diverso tempo, in quanto Bortolato è venuto più di una volta negli anni a illustrare in zona il suo approccio. Devo dire che una delle riflessioni che mi induce è la necessità di sfatare un pò il mito dell'analiticità. Pare infatti che la stragrande maggiornanza degli insegnanti abbia uno stile cognitivo di tipo analitico, e come conseguenza questo implicherebbe il privilegiare/premiare analoghe modalità di insegnamento (da parte sua) e di apprendimento (da parte degli alunni). Questo approccio analogico, invece, ci sollecita a valorizzare l'intuizione, l'analogia... passando solo in un secondo tempo all'analisi.
    In buona sostanza, ci invita tutti a una maggior elasticità mentale e a non cadere nell'equivoco di credere che ci sia un modo "più giusto" di altri per raggiungere un obiettivo.
    W Camillo Bortolato !!!!

  • #2

    Alberto De Panfilis (giovedì, 27 giugno 2013 16:18)

    Hai proprio ragione Rosa, sono d'accordissimo con te... affiancare diversi stili di insegnamento (e stimolarne altrettanti di apprendimento) è una delle chiavi per una didattica efficace sia nel breve che nel lungo termine.
    In questo caso specifico il risultato si ottiene grazie al confronto tra metodologie logiche ed analogiche... tempo fa ho scritto un articolo sull'uso del linguaggio in classe per ottenere un effetto del genere, eccolo: http://www.metadidattica.com/2012/06/15/a-cosa-servono-le-analogie-nella-didattica/

  • #3

    Antonella Di Marco (sabato, 09 novembre 2013 15:36)

    Perdonate la partigianeria :)
    http://www.youtube.com/watch?v=wKSRCeyR5Ck