Un altro modo di insegnare la matematica

Un video interessante che ho trovato sul sito di TED: ecco come Conrad Wolfram, ricercatore sulle applicazioni pratiche della matematica al di fuori del calcolo, pensa l'insegnamento di una delle materie più ostiche per la maggior parte degli studenti.

 

Cosa ne pensate?

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    Monica Daniele (lunedì, 22 aprile 2013 14:25)

    Interessante ho sempre avuto limpressione di perdere il mio tempo a scuola

  • #2

    Paolo (martedì, 23 aprile 2013 21:49)

    il passaggio fondamentale è: "... io uso il calcolo a mente ... per fare una stima" questo vuole dire consapevolezza del calcolo, dimestichezza e non paura dei numeri, presupposti fondamentali per intraprendere percorsi complessi e integrati come il "problem solving" ...

  • #3

    Laura Pozzar (mercoledì, 24 aprile 2013 17:45)

    Che meraviglia!! Illuminante, direi!
    Il passaggio in questo sito è sempre un prezioso arricchimento professionale.
    Mi piacerebbe trovare esempi concreti a livello di scuola primaria e media e discuterne con i miei colleghi a scuola.

  • #4

    Alberto De Panfilis (giovedì, 25 aprile 2013 13:28)

    Grazie a tutti per i messaggi... nei prossimi giorni coinvolgerò Michele, che si occupa della sezione di Didattica della Matematica per il nostro sito, nella ricerca di ulteriori spunti!

    Buon 25 aprile a tutti!

  • #5

    Mario (lunedì, 29 febbraio 2016 23:59)

    Discorso molto generale senza entrare nel particolare.
    Più una emozione che qualcosa di concreto.