E se la grammatica fosse divertente?

Navigando un po' sulla rete ho trovato questa pagina... (si tratta di un sito creato da una mamma per le mamme)

 

Propone un gioco per imparare la grammatica, dedicato a bambini e genitori amanti del "ripasso mimetico" ;)

 

Mi farebbe piacere se le maestre "in ascolto" condividessero il loro parere riguardo uno strumento del genere. Grazie in anticipo!

Scrivi commento

Commenti: 16
  • #1

    rosa (mercoledì, 31 ottobre 2012 14:11)

    Visto che viene richiesto, esprimo il mio parere di maestra, uno tra i milioni esistenti. Il gioco non vale la candela secondo me, nel senso che solitamente costruisco con i bambini tessere varie su cartoncini mano a mano che i vari argomenti grammaticali vengono affrontati... inoltre il fatto di trovare già suddivisi i colori per categorie, impedisci di fare in modo che siano i bambini stessi a scoprire la funzione delle parole nelle frasi....So di non riuscire a spiegarmi bene...
    E poi devo dire che la grammatica E' già divertente !!!!!!!!!!!! Ciao.

  • #2

    rosa (mercoledì, 31 ottobre 2012 14:11)

    Integrazione: sono pochi i sussidi e materiali strutturati davvero utili....Ritengo molto molto più significativi i cosiddetti ARTEFATTI.
    Ri-ciao !

  • #3

    Daniela (mercoledì, 31 ottobre 2012 22:15)

    Cos'e' il ripasso mimetico?

  • #4

    Alberto (mercoledì, 31 ottobre 2012 23:50)

    Cioa Daniela, mi è venuta in mente l'espressione "ripasso mimetico" quando ho pensato alle attività di ripasso fatte come se fossero giochi... Quel ripasso che non sembra ripasso, insomma! ;)

  • #5

    Daniela (giovedì, 01 novembre 2012 07:42)

    Detto cosi' sembra quasi positivo. Grazie per la spiegazione.

  • #6

    Palmy (domenica, 04 novembre 2012 18:50)

    Scusa la pignoleria, ma visto che si parla di grammatica, potresti correggere il refuso del titolo? ;-)

  • #7

    Alberto De Panfilis (domenica, 04 novembre 2012 19:12)

    Grazie mille per la segnalazione, Palmy! Il titolo adesso è corretto (anche se il link manterrà il paradosso ortografico originario)...

    Buona serata!

  • #8

    Patrizia (lunedì, 05 novembre 2012 17:20)

    Credo che qualsiasi cosa sia giusta, se il fine è quello di mostrare che la scuola è divertente, che è simpatico andarci e che se restiamo a casa qualcosa ci manca!

  • #9

    Davide (mercoledì, 07 novembre 2012 17:04)

    Se può essere utile segnalo con piacere questi esercizi http://www.scritturacreativascuola.org/p/esercizi-di-scrittura-creativa.html , si va oltre alla grammatica, abbracciando la scrittura creativa ;)

    ps: ho giocato a Parolandia e conosciuto Emanuele che l'ha creata, stupenda!

  • #10

    Alberto (lunedì, 12 novembre 2012 15:01)

    Ciao Davide, ti ringrazio per aver segnalato il tuo sito sulla SCRITTURA CREATIVA: l'ho trovato davvero interessante e pieno di idee e spunti ottimi.

    Lo inserirò tra i link consigliati dal mio sito e pubblicherò la settimana prossima un post che pubblicizzi la tua attività tra i miei utenti: spero possa farti piacere.

    Qualora volessi ricambiare il favore, mi farebbe altrettanto piacere!

    Un saluto e buon lavoro,
    Alberto

  • #11

    Daniela (giovedì, 15 novembre 2012 09:45)

    Se può interessare l'idea, l'azienda che produce Parolandia organizzerà a breve un laboratorio per bambini puntando proprio sul gioco come aiuto nel ripasso (quando non ci sono indicazioni specifiche, meglio precisate dall'insegnante). Me ne hanno mandato comunicazione e l'ho inserita in questo link:
    una proposta che mi piace molto: un laboratorio di idee per ripassare giocando
    http://scuolainsoffitta.com/2012/11/15/laboratorio-doposcuola-giocoso-di-creativamente/
    Buon lavoro

  • #12

    julia (venerdì, 26 dicembre 2014 23:32)

    bellissima idea!!!!! http://www.zonasconti.com

  • #13

    rosetta.labanca@istruzione.it (mercoledì, 02 dicembre 2015 00:28)

    potrei avere degli esempi di gioco per insegnare l'analisi logica ai ragazzi delle medie? Grazie

  • #14

    Alberto De Panfilis (mercoledì, 02 dicembre 2015 12:46)

    Gentile Rosetta, ha mai approfondito il metodo analogico di Bortolato? Nasce per i ragazzi delle elementari, ma credo che possa essere favorevolmente riadattato anche per gli Studenti delle medie.
    http://www.metadidattica.com/2013/05/14/analisi-grammaticale-e-logica-al-volo-prof-camillo-bortolato/

  • #15

    Thomas Behm (giovedì, 25 agosto 2016 11:30)

    ottima idea!
    Great Blog! Ottimo Layout!

    Perché non dai anche tu un’occhiata al mio blog
    <a href="http://www.affaronissimo.it">http://www.affaronissimo.it</a> ? Nato nel 2014 affaronissimo.it pubblicizza le migliori offerte del giorno disponibili in Italia e anche dagli store online esteri! Se è possibile con un prezzo più basso di quello di trovaprezzi! Tutti gli utenti possono condividere anche le proprie offerte che hanno trovato online. Si può votare se un’ offerta è stracciata o salata e discutere delle offerte sul forum.
    Mi interesserebbe il tuo parere.

    Saluti Thomas

  • #16

    Maria Giovanna (mercoledì, 01 maggio 2019 10:41)

    L'idea è carina, a mio parere andrebbe perfezionata: i bambini confondono aggettivi e pronomi. Es "Mio"" può essere aggettivo se è seguito da un nome, (il mio zaino è colorato), pronome se lo sostituisce (quella penna è mia) Bisognerebbe trovare un modo per distinguerli visto che sono praticamente identici.