Se avessi una bacchetta magica cosa ci faresti?

Ho una domanda per te...

 

Immagina di avere una bacchetta magica capace di farti ottenere in classe i risultati che più desideri. Scegli 5 richieste per le quali cominciare ad agitare la tua nuova bacchetta e scrivile in un commento in basso… (puoi anche aggiungere delle voci alla lista qui in basso)

  • Coinvolgere e motivare la classe
  • Gestire al meglio le dinamiche del gruppo classe
  • Comunicare con efficacia
  • Coinvolgere e motivare uno o più studenti in particolare
  • Vivere con passione la tua professione e trovare motivazione
  • Creare sinergie con i tuoi colleghi
  • Comprendere meglio i ragazzi e le loro problematiche
  • Entrare in contatto e sviluppare alleanza con la classe
  • Capire le strategie più efficaci per aiutare alcuni studenti
  • Ottenere maggiore collaborazione dai genitori degli studenti
  • Che i DS abbiamo una formazione umanista adeguata

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Anna Maria (domenica, 11 novembre 2012 18:38)

    Le tue strategie sono molto efficaci, ma mi piacerebbe riceverne anche per una sezione di scuola dell'infanzia dove, come ben saprai, è molto più difficile mantenere viva l'attenzione se non si trovano motivazioni valide.
    Aspetto qualcosa anche per noi.
    Grazie!

  • #2

    Alberto (lunedì, 12 novembre 2012 15:27)

    Ciao Anna Maria, grazie per la tua richiesta.

    Ritengo che l'ideale, per lavorare al meglio con i bambini, sia dedicarsi molto al proprio equilibrio emotivo, scegliere l'autorevolezza anziché l'autorità (e questo punto lo vedo molto legato al precedente), integrare tutto quello che propongo su questo sito con la propria e insostituibile esperienza da maestra in classe.

    In ogni caso mi impegnerò a proporre qualche strumento in più anche per voi dell'infanzia...

    Se nel frattempo ti andasse di darmi una mano a centrare qualche tua esigenza specifica, te ne sarei grato: in questo modo riuscirò ad essere ancora più puntuale nelle mie proposte.

    A presto,
    Alberto