La Terra come non l'avevamo mai vista prima...

Un video eccezionale che ci fa sognare...

 

Ammirandolo mi sono chiesto se lassù, fra quell'infinità di stelle che fanno da sfondo al nostro Bel Pianeta, ci sia qualche forma di "Scuola Evoluta": un ambiente dove si respira sinergia, apprendimento, entusiasmo, gratrificazione, passione e conquiste...

Un ambiente dove si confrontano docenti e studenti che si impegnano senza fatica ad andare nella stessa direzione. Un ambiente che sostiene questa sana alleanza, che nutre e riceve nutrimento da chi lo vive.

 

Secondo te c'è qualcuno (o qualcosa) che ha trovato il modo di creare questa Scuola Evoluta? Come te la immagini?

 

Rispondi inserendo qui sotto la tua "visione"...

Scrivi commento

Commenti: 14
  • #1

    betty (domenica, 14 ottobre 2012 17:56)

    emozionante ,fantastico!!

  • #2

    rosa (domenica, 14 ottobre 2012 18:03)

    L'unico posto dove ho visto una scuola senza nè voti, nè giudizi, nè promozioni, nè bocciature, dove si impara in classi poco numerose , in forma prioritariamente laboratoriale, dove si lavora tutti all'ombra di un unico sfondo valoriale nel pieno rispetto di ciascuno visto sempre e comunque come risorsa (anche se disabile o altro...)è stato a Nomadelfia (provincia di Grosseto) dove ho avuto il piacere di trascorrere una settimana. E garantisco che TUTTI IMPARANO, anche senza voti. Le scelte di questo popolo possono essere sicuramente discutibili e/o non condivisibili per molti, ma se ci limitiamo al settore scuola, credo di poter dire che quella è proprio una Scuola Evoluta (dove la centralità dell'Uomo non subordinabile a nulla a mio parere è l'indice per misurare questa cosiddetta Evoluzione). Può essere che esistano altri egregi esempi altrove....io personalmente non ne ho conosciuti.

  • #3

    caterina andriano (domenica, 14 ottobre 2012 19:19)

    fantastico!

  • #4

    rosj (domenica, 14 ottobre 2012 21:57)

    un sgno

  • #5

    Annamaria (domenica, 14 ottobre 2012 22:42)

    È semplicemente stupenda : la nostra cara,vecchia Terra! Si penso che nell'Universo non siamo soli: mi piace pensare che esistono altri mondi dove altre genti, più evolute di noi, hanno superato tutti i problemi che attualmente ci affliggono.

  • #6

    carla (lunedì, 15 ottobre 2012 10:02)

    Bellissimo il video!Oltre a far sognare, contribuisce senz'altro a darci la speranza che almeno in un altro mondo siano riusciti a superare le problematiche che ancora ci tormentano!!

  • #7

    iolanda (lunedì, 15 ottobre 2012 18:38)

    ...........una giostra colorata dove puoi provare emozioni uniche...

  • #8

    antonietta (lunedì, 15 ottobre 2012 18:50)

    stupendo,meaviglioso questo nostro universo.......

  • #9

    antonella (mercoledì, 17 ottobre 2012 11:57)

    stupendo chi la trovata invii subito l'indirizzo ma a pochi intimi fidati su cui può fidarsi veramente perchè un posto così è un SOGNOOOOO io non l'ho ancora trovata ma sono sicura che un pezzo di scuola così da qualche parte ci sarà... non perdo l'ottimismoooooo

  • #10

    tomasa (mercoledì, 17 ottobre 2012 13:37)

    Credo che la scuola della condivisione e sinergia sia dentro di noi, basta credere in ciò che si fa, pazienza se proplemi esterni ci limitano gli orizzonti. Credo maggiormente nella dimensione interiore, forse per le tante delusioni della SCUOLA?????

  • #11

    orsolina colonna (mercoledì, 17 ottobre 2012 13:37)

    Immagino una scuola dove si arrivi in bicicletta o con pedibus; in una città che abbia previsto piste ciclabili e pedonali; dove ci sia lo spazio per un percorso di Teatro/ Comunicazione, Espressione/ Creatività. Scuola dove gli insegnanti si interroghino continuamente...e non abbiano paura di "faticare" per trovare strade nuove i imparare, mentre si insegna. Ah! Nel video la terra è troppo illuminata: Vorrei meno luci artificiali e ...poter vedere le stelle! Grazie per l'opportunità.

  • #12

    marina (mercoledì, 17 ottobre 2012 14:55)

    Utòpia...

  • #13

    MIRELLA (mercoledì, 17 ottobre 2012 20:49)

    UN SOGNO!

  • #14

    Maria (sabato, 27 ottobre 2012 13:35)

    Condivido il commento di Tomasa ,mi rappresenta ,non la conosco ma bello