C'era una volta una scuola...

In questo video tratto dal sito TED.com Dave Eggers, editore e scrittore americano, parla della propria esperienza con un modello di scuola alternativa.

 

Dopo aver coinvolto più di 1.400 volontari che lavorano ogni giorno a stretto contatto con i ragazzi che frequentano gratuitamente le aule della scuola, Eggers ha diffuso il progetto: molte scuole di questo tipo sono nate in altre città degli Stati Uniti (e non solo)...

 

Guardare per credere!

Scrivi commento

Commenti: 6
  • #1

    Maria Grazia Ronzitti (domenica, 01 luglio 2012 11:50)

    Grazie, avevo bisogno di vedere che un altro mondo esiste!

  • #2

    Rita (domenica, 01 luglio 2012 13:15)

    Fantastico! sarebbe stupendo poter realizzare iniziative di questo tipo anche nelle nostre città e nei nostri paesi!!

  • #3

    isabella (lunedì, 02 luglio 2012 19:38)

    Un'altra scuola è possibile...dipende soprattutto da noi insegnanti ma ancora prima da noi esseri umani. Molte volte ho visto insofferenza, resistenza, diffidenza, disinteresse davanti a progetti o iniziative che richiedessero un minimo di sforzo e di coinvolgimento personale...soprattutto se...pro bono. Ma nonostante tutto credo molto nell'iniziativa personale e tutto ciò' che è in mio potere fare io lo faccio con passione, dedizione e amore, anche se spesso significa farlo da sola.

  • #4

    Alberto De Panfilis (giovedì, 05 luglio 2012 13:15)

    Sono contento che vi sia piaciuto il video!

    Credo io fermamente che un'altra scuola sia possibile e mi sto impegnando per riuscire a vederlo con i miei occhi.... Chiunque voglia darmi una mano è il/la benvenuto/a!! ^_^

  • #5

    maria luisa (mercoledì, 11 luglio 2012 20:20)

    filmato coinvolgente ed un'idea veramente innovativa e bella... poter dare cosi' tanto con un minimo di coinvolgimento personale....ci sono esempi in Italia?Sarebbe una bella ...scommessa provare! :)

  • #6

    Alberto (giovedì, 12 luglio 2012 09:37)

    Che io sappia non ci sono esempi del genere, ma non scommetterei sul fatto che non possa nascere un progetto simile a breve! ;)