Un miniera praticamente inesauribile

Cosa faresti se trovassi una miniera praticamente inesauribile?

 

Ho cominciato a pensare a questa domanda mettendomi nei panni di un docente che abbia a disposizione un intero canale YouTube dedicato alla didattica.

 

Immagina uno spazio suddiviso per disciplina, pieno di video didattici segnalati dagli stessi insegnanti che utilizzano quel materiale durante le loro lezioni: eccolo!

Ovviamente, cliccando sul link che ti ho appena proposto, potresti reagire in due modi differenti: il primo, scontato, è quello che ti farebbe lamentare del fatto che i video sono in inglese, che uno strumento del genere è utilissimo ma che prima di vederlo applicabile qui in Italia dovranno passare almeno una ventina di anni.

Il secondo modo di vivere la mia proposta è più raro (e, se posso permettermi di giudicare, anche più utile): parlo della possibilità di prendere in mano con entusiasmo uno strumento ancora imballato, non vedendo l'ora di capire come spacchettarlo per cominciare il prima possibile a godere dei suoi frutti.

 

Quale potrebbe essere un modo per utilizzare un video in inglese che ritieni utile per i tuoi ragazzi?

 

La prima cosa che mi viene in mente è chiedere la collaborazione dell'insegnante di inglese, per esempio... oppure la collaborazione di un ragazzo o una ragazza che conoscono bene la lingua... o chissà quali e quante altre idee potresti farti venire in mente.

 

Arrivati a questo punto, di nuovo altri due atteggiamenti differenti tra loro... ti risparmio di nuovo la solfa: scriverei quello che ho scritto in alto o quanto meno il nocciolo sarebbe lo stesso!

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    simona bello (giovedì, 02 agosto 2012 08:46)

    grande Alberto! Grazie per l'opportunità di metterci in sintonia con il resto del mondo, è meraviglioso! Ed inoltre una molla per perfezionare il mio inglese e quello di chi mi sta vicino. Thank you,goodbye