Cosa serve per essere creativi?

 

 

"La creatività ha bisogno di coraggio"

 

Henri Matisse

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    vittore (venerdì, 13 aprile 2012 22:36)

    Creatività, fantasia, imprevedibilità, sono tutte qualità che permettono ad una persona di non essere statica, di non fermarsi mai di fronte a nulla, di saper affrontare il nuovo o quanto non ancora conosciuto non come un pericolo ma come una possibilità o una risorsa. Il creativo è coraggioso perchè non ha paura di rischiare, perchè ama stupirsi e sa godere del bello. Non sono particolarmente doato artisticamente, anzi, ma gioco di fantisa e creatività più verso la gestione del tempo e nel modo di rapportarmi con i miei figli che verso le cose che potrei plasmare, forse è un limite ma mi sforzo di generare in loro il desiderio di far viaggiare la loro mente e la loro fantasia.

  • #2

    Alberto (venerdì, 13 aprile 2012 22:44)

    Bellissimo!! :)

    Sono d'accordo con te, Vittore... Penso anch'io che la vera creatività debba essere PERVASIVA; allo stesso modo ammiro la creatività nei gesti quotidiani, specialmente per quelli importanti come la cura di un figlio.

    Complimenti, complimenti e ancora complimenti!! ;)

  • #3

    Tina (sabato, 14 aprile 2012 23:43)

    Giusto Alberto! La vera creatività è fatta di gesti, di azioni creative! La creatività per me se non è agita non ha valore. Io credo solo nella creatività che parte dal pensiero per arrivare al fare - e preferisco "azioni coraggiose" a "pensieri coraggiosi" :)
    La creatività ha bisogno di coraggio, il coraggio nutre la creativita!

  • #4

    Rosa (mercoledì, 17 ottobre 2012 16:53)

    Mi piace quel che ha detto Vittore...io ci ho impiegato anni per convincermi che la creatività andava ben oltre al far belle cose con le mani...!!! La ho imparata poi tirando su i miei figli...vivendo con i miei alunni...ma anche arrivando a pensare che creativo è qualunque atto che CREA: sensazioni, pensieri, riflessioni...(ovviamente in senso positivo e costruttivo per l'uomo). Quindi creativo per me è diventato anche uscire a fare una passeggiata sotto un acquazzone...andare a un concerto di un'orchestra Mongola di lunedì sera (meraviglioso !!!), piantare un albero nel cortile della scuola materna del mio paese per ognuno dei miei figli che la ha frequentata... Sbagliato ? Riduttivo ? Versione troppo personalizzata della parola Creatività ? Accetto critiche...

  • #5

    Barbara (venerdì, 18 aprile 2014 19:36)

    Mi piace condividere con voi il libro di Ken Robinson The Element. Gli interventi di Robinson sono anche su Ted.com. E proviamo a scoprire "the element" che è in noi stessi e negli altri, particolarmente nei nostri alunni.