L'importanza dei feedback

Cos'è un feedback? Quante tipologie ne esistono? Ve ne sono di migliori e di peggiori? Quando e come utilizzare i nostri feedback per migliorare la nostra azione didattica?

 

Guarda il video in alto e inizia da subito a "nutrire" chi ti sta attorno con i tuoi feedback... tutto questo con grande equilibrio e rispetto...

 

Buona visione!

Ti può interessare anche...

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Beatrice (venerdì, 07 marzo 2014 00:51)

    Ciao ho guardato il tuo video.Molte cose le trovo potenzialmente efficaci e da sperimentare!Una cosa trovo non proprio corretta.Se ho ben capito il feedback negativo aperto o chiuso è comunque utile se svolto in quel preciso momento...e fin qua mi ci ritrovo!ma credo che il "rimprovero" debba essere indirizzato verso un generico COMPORTAMENTO del bambino,non su di lui.Ti faccio un esempio:"il tuo comportamento non mi piace affatto.Mettiti a sedere e comportati come sai!" anzichè "sei stato cattivo!".Anche se poi frasi di questo tipo si dovranno ripetere più volte ,credo che sia un valido modo per richiamare il bambino responsabilizzandolo in un modo sereno e immediato oltre che deciso!pensaci su!Ciao e grazie per i consigli.

  • #2

    Alberto De Panfilis (venerdì, 07 marzo 2014 15:54)

    Ciao Beatrice!

    Ti ringrazio per il tuo commento e l'interesse che hai posto nel guardare il video che trovi qui in alto.

    Sono d'accordo con te quando dici che, dando un feedback negativo, siano da preferire quelli "chiusi" (cioè specifici); anche nel video sostengo la stessa cosa... fare riferimento ad un comportamento specifico è senz'altro da preferire rispetto al "Sei stato cattivo!".

    Se ti va, puoi cliccare in alto a destra nel sito (sulla lente d'ingrandimento con la scritta "Ricerca nel sito") e digitare la parola "feedback": troverai molti articoli interessanti!

    Grazie ancora e buon weekend,
    Alberto

  • #3

    Maria Rita Cucurachi (lunedì, 17 novembre 2014 00:34)

    Eeeee ....Bel lavoro! Quel che hai fatto nel corso è encomiabile. Ho capito! Dura eeeeeeh!