Prima il RICALCO e poi la GUIDA

Nella comunicazione si sente parlare spesso del concetto di ricalco e guida.

 

Vediamo insieme cosa significa!

 

Lo facciamo curiosando nel video di un'attività formativa interna, dedicata allo staff di FYM srl (un'ottima società di formazione con la quale ho il piacere e l'onore di lavorare).

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Commenti: 6
  • #1

    marco (lunedì, 07 maggio 2012 08:52)

    fate dei corsi sul ricalco

  • #2

    Alberto (lunedì, 07 maggio 2012 15:56)

    Ciao Marco,

    per ora svolgo la mia attività di formazione ai docenti nelle scuole del Centro Italia.

    Per i corsi aperti ad un pubblico esterno ad uno specifico Istituto Scolastico dovremo attendere fino a gennaio, mese nel quale comincerò a proporre seminari ad hoc per i docenti che abbiano desiderio di formarsi ed investire sulla propria figura professionale.
    Li terrò molto probabilmente a Roma e Pescara: iscriviti alla newsletter (puoi farlo facilmente inserendo i tuoi dati in nell'apposito spazio in alto a destra qui sul sito)... in questo modo potrai rimanere aggiornato sulle prossime attività.

    Se ti va di approfondire in generale la comunicazione efficace, ti invito a visitare il sito www.fym.it della società di formazione con la quale collaboro per i corsi di crescita personale aperti al pubblico.

    Grazie dell'interessamento,
    Alberto DP

  • #3

    Emilia Quaranta (domenica, 30 settembre 2012 22:01)

    Ciao Alberto,
    sono un 'insegnante della primaria.
    Vorrei sapere che differenza intercorre tra l'empatia usata come assunzione di comportamenti prosociali e il ricalco?
    interessante la storia del cocomero. apresto e grazie,

  • #4

    Alberto De Panfilis (lunedì, 01 ottobre 2012 13:12)

    Ciao Emilia,

    grazie per il messaggio! Ho voluto risponderti a voce: quindi, se ti va, guarda il videomessaggio che ho registrato (http://www.metadidattica.com/2012/10/01/la-differenza-tra-empatia-e-ricalco/)

  • #5

    Rosa Iorio (domenica, 18 maggio 2014 11:22)

    Straordinaria storia per comprendere l'efficacia della strategia del ricalco e guida, utile per la comunicazione: io ho ascoltato la storia ad occhi chiusi e sono riuscita a "vedere" meglio tutti i personaggi e le situazioni. Mi rivedo quando, pur avendo sperimentato l'utilità di una strategia efficace con gli alunni( esempio: lasciare autonomia) , vedo una collega che procede in senso opposto(esempio: non dare spazio alla possibilità di sbagliare): il tentativo di intervenire è immenso ma, ovviamente, ne va della comunicazione che viene compromessa, e così anche la possibilità di “procedere insieme” .Quello che appare come uno sforzo sovrumano regala poi frutti in abbondanza perché poi è come se si diventasse complici…forse basta pensare un attimo alla bellezza del dare spazio agli altri per arricchire il nostro…

  • #6

    Rosa Iorio (domenica, 18 maggio 2014 14:34)

    Nella fretta ho commesso un errore: il mio commento era relativo alla racconto "Il cocomero"....:-)))