Insegnanti efficaci - Thomas Gordon

Lo psicologo Thomas Gordon riassume in questo testo ottimi strumenti nati in campo accademico e resi fruibili per il pubblico più vasto.

Dopo anni di esperienza nella formazione di "non esperti", Gordon si rivolge ai docenti desiderosi di comprendere le dinamiche che sorgono nel contesto scolastico tra studenti, insegnanti e studenti, insegnanti e genitori.

Quello proposto in questo libro, è un Approccio Centrato sulla Persona, che aiuta "chi lavora con soggetti in età evolutiva a comunicare in modo efficace e a facilitare l'autoapprendimento.


Il testo è anche ricco di spunti per imparare a condurre democraticamente un gruppo di discussione, di lavoro o di incontro finalizzato alla soluzione di problemi o conflitti.

 

Il clima è sempre quello rogersiano (Gordon ha infatti il merito di aver tradotto in un linguaggio concreto e operativo la filosofia rogersiana): si promuove cioè l'autofiducia, la creatività, l'autocontrollo e l'autodisciplina; si sviluppa il senso di autonomia e quello di responsabilità, si invitano gli studenti a partecipare al processo attraverso il quale si definiscono le regole che governano la vita in classe."

 

Un testo che non può mancare nella biblioteca del docente appassionato alla propria professione.


Consulta l'indice del testo

Scrivi commento

Commenti: 0