La tua mente può cambiare, Sharon Begley

“La neuroplasticità e la capacità del cervello di cambiare con l’esercizio mentale si frappongono fra geni e comportamento come un eroe davanti a un treno in corsa. [...] La capacità del pensiero e dell’attenzione di modificare fisicamente il cervello ricorda un assioma buddista: la volontà è una forza reale, fisica, capace di modificare il cervello. Una delle implicazioni più affascinanti della neuroplasticità è la sua portata distruttrice nei confronti del determinismo neurogenetico.”

 


Sharon Begley, giornalista americana fondatrice della rivista “Science Journal” e autrice di numerosi articoli di neurologia, fisica, genetica e astronomia, fornisce un eccezionale resonconto delle nuove frontiere raggiunte dalle neuroscienze. Attraverso il rigore scientifico e una chiara linearità di pensiero, questo saggio mette in contatto il pensiero buddista e la scienza moderna: già dagli anni ’80 queste due realtà, apparentemente dissimili tra loro, avevano cominciato ad arricchirsi a vicenda.

Al centro de La tua mente può cambiare risiede il concetto di neuroplasticità, una capacità che il nostro cervello conserva durante tutto il corso della vita: cioè cambiare. Soltanto dieci o vent’anni fa, il fatto che questo concetto fosse al centro di un rigoroso dibattito accademico sarebbe stato inconcepibile; eppure le evidenze scientifiche riportate con precisione in questo testo, permettono di concepire i nostri processi mentali non solo come conseguenze dei processi cerebrali, bensì anche come loro cause.

Leggere questo libro significa sviluppare la consapevolezza che “non soltanto il cervello cambia struttura nell’arco di una vita, ma che noi possiamo intervenire nel cambiamento in modo attivo e consapevole”.

Scrivi commento

Commenti: 1